Compagnia del carosello: evento di chiusura del progetto

Si è svolto l'evento di chiusura del processo partecipativo ideato dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari.

Partendo dai risultati ottenuti col progetto “Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia” (BiodiverSO), l'obiettivo de "La Compagnia del carosello" è quello di progettare e promuovere una “Comunità del cibo e della biodiversità agraria e alimentare” (Legge 194/2015), un modello alimentare basato sull’agrobiodiversità orticola che rispetta ambiente, tradizioni e identità culturali, capace di avvicinare consumatori e mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni territoriali e una maggiore condivisione di saperi.

L'incontro è stato Moderato dal Consigliere comunale del Comune di Mola di Bari Maria Antonietta Colonna e introdotto dall’on. Giuseppe L’Abbate, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati italiana.

Ha partecipato il del direttore della Struttura di Staff Comunicazione Istituzionale Rocco De Franchi.

Per l'occasione è stato presentazione dell’ebook “Come bio vuole. Il percorso partecipativo della Compagnia del Carosello per una comunità del cibo” a cura di Massimiliano Renna dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari

Pubblicato il 21 maggio 2021