Campagna vaccinale: riprogrammazione degli appuntamenti a partire da luglio
A partire dal mese di luglio il Governo riduce il numero di dosi consegnate alle singole regioni rispetto a quelle inizialmente attese, in particolare del vaccino Pfizer.
In Puglia è prevista, quindi, una riprogrammazione delle vaccinazioni per garantire le seconde somministrazioni a chi ha già ricevuto la prima dose, la vaccinazione per gli iscritti AIRE, le seconde dosi per le persone temporaneamente in Puglia e altre categorie prioritarie, privilegiando le classi di età più avanzate.
La riprogrammazione degli appuntamenti coinvolge in particolare le prime dosi in programma dal 5 luglio, con priorità alle persone in fascia d'età più avanzata.
Con disposizione del Dipartimento di promozione della Salute del 28 giugno 2021, inoltre, è stato predisposto il piano per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore.
Nelle giornate in cui il Ministero della Salute prevede innalzamenti di temperatura, sono previste misure tecniche e organizzative di prevenzione come la rimodulazione straordinaria degli orari di apertura della sede vaccinale, in via eccezionale e nei limiti delle disponibilità lo spostamento degli appuntamenti in punti vaccinali dotati di sistemi di climatizzazione o ventilazione, la predisposizione di gazebo e la fornitura d’acqua.
Pubblicato il 29 giugno 2021