Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento della rete emergenza - urgenza regionale negli Enti ecclesiastici convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale

Quando partecipare

dal 08 agosto 2024
al 31 dicembre 2025

Con Determinazione del Dirigente sezione risorse strumentali e tecnologiche sanitarie 31 luglio 2024, n. 149, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n 64 dell’8 agosto 2024, è stato pubblicato l’ “Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento della rete emergenza - urgenza regionale negli Enti ecclesiastici convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale”.
Obiettivo del presente Avviso è la realizzazione di ulteriori posti letto all’interno dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza e Accettazione, la riorganizzazione degli spazi e dei percorsi in relazione ai codici di priorità e l’implementazione di nuove tecnologie in ambito strumentale e laboratoristico per erogare prestazioni sanitarie secondo standard di qualità e sicurezza.

Soggetti proponenti

Possono presentare proposte progettuali, i seguenti Enti ecclesiastici pugliesi convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale

  • Pia Fondazione di Culto e Religione Cardinale Giovanni Panico Tricase; 
  • Ospedale Generale Regionale "Miulli"; 
  • Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza - IRCCS - San Giovanni.  

Interventi finanziabili

L’Avviso finanzia proposte progettuali rivolte al potenziamento e alla ridefinizione del ruolo della Medicina d’emergenza-urgenza attraverso la riqualificazione delle strutture di Pronto Soccorso.
Ogni singolo intervento, a pena di inammissibilità, deve interessare alternativamente o congiuntamente: 

  • la realizzazione di posti letto di Medicina e Chirurgia d'accettazione d'urgenza aventi come codice disciplina 51; 
  • la separazione dei percorsi in relazione ai codici di priorità e/o il potenziamento degli spazi dedicati al pronto soccorso (es. triage, area trattamento dei codici, area di stabilizzazione delle emergenze, medicina d’urgenzasubintensiva, ecc.). 

Gli interventi, inoltre, possono prevedere: 

  • postazioni da destinare all’Osservazione Breve Intensiva (OBI); 
  • l’implementazione di nuove tecnologie strumentali e laboratoristiche connesse alle funzionalità del Pronto Soccorso; 
  • l’implementazione di strumenti informativi e di supporto all’attesa (monitor per informazione e intrattenimento nonché sistemi di chiamata dei familiari) per migliorare il benessere degli utenti e degli accompagnatori. 
  • la riduzione dei consumi energetici e promuovere il principio di sostenibilità ambientale.

Termini e modalità di partecipazione

È possibile inoltrare la propria proposta progettuale fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2025.

La proposta progettuale, completa da tutta la documentazione richiesta, deve essere inoltrata, esclusivamente mediante PEC all'indirizzo servizioaps.regione.puglia@pec.rupar.puglia.it avente ad oggetto: “PR Puglia 2021-2027 - Azione 8.5 - Avviso per il potenziamento della rete emergenza - urgenza regionale rivolto agli Enti Ecclesiastici convenzionati con il SSR”, pena inammissibilità.

Gli interventi finanziati devono improrogabilmente concludersi, pena la revoca del contributo finanziario concesso, entro 24 mesi decorrenti dalla data di ammissione a finanziamento, salvo la concessione di eventuali proroghe.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 14.000.000,00 a valere sulla Priorità VIII “Welfare e salute”, Azione 8.5 “Rafforzamento della rete territoriale dei servizi sanitari, della rete dell’emergenza urgenza e riduzione delle diseguaglianze nell’accesso ai servizi” – sub Azione 8.5.1 - “Innovazione dei modelli assistenziali, reti territoriali e dell’emergenza urgenza” del PR Puglia 2021-2027 – settori di intervento 128. Infrastrutture per la sanità, 129. Attrezzature sanitari, 130. Beni mobili per la salute.
 

Pubblicato il 12 agosto 2024