ASL Bari cura un progetto in Burundi per il benessere psicologico

Ascoltare e interpretare il corpo, migliorare le relazioni, prevenire situazioni di disagio. Sono gli obiettivi del progetto "Emozioni in ballo", inserito nel Piano strategico della Regione Puglia per la Promozione della Salute nella Scuola che il 7 luglio ha coinvolto un istituto del Burundi.

Curato dal Dipartimento di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'ASL di Bari, il progetto coinvolge quest'anno 35 docenti di diversi istituti pugliesi. Ieri mattina, a Bujumbura, capitale del Burundi, si è svolto un incontro di formazione sul benessere psicologico in lingua francese. A distanza, terapisti e psicologi ASL, in presenza suor Jeanne d'Arc Kamikazi, tirocinante psicologa.

L'obiettivo è imparare ad ascoltare il corpo e i suoi movimenti, per migliorare l'interazione tra insegnanti e studenti. Questa attività interculturale permetterà da un lato al corpo docente africano di migliorare l'interazione con gli studenti e dall'altro di comprendere meglio i gesti di bambini e adolescenti che arrivano in Puglia da Paesi esteri.

Approfondisci su ASL Bari

Pubblicato il 07 luglio 2021