Al Policlinico di Bari il primo impianto di protesi del polso del sud Italia

Un impianto di protesi al polso di ultima generazione ha consentito il recupero della piena funzionalità dell’articolazione a un uomo di 57 anni. L'intervento è stato coordinato dall’équipe dell’unità operativa di ortopedia e traumatologia del Policlinco di Bari e si tratta del primo intervento di questo tipo al Sud Italia.

Il paziente si è rivolto alla clinica ortopedica in seguito a una frattura dello scafoide della mano che a distanza di anni lo stava portando all'immobilità completa del polso. Tra le opzioni di trattamento, alcune avrebbero fermato il dolore ma allo stesso tempo bloccato il movimento dell'articolazione. 

L'intervento più indicato e concordato dall’ equipe medica con il paziente è stata l’impianto di una protesi con un fulcro mobile.

Per la prima volta in un ospedale pubblico nel sud d'Italia questo tipo di protesi di polso ha permesso di recuperare a pieno il movimento al paziente, che dopo l'intervento ha dimostrato una buona risposta nella fase riabilitativa senza ottenere alcuna limitazione alla sua attività lavorativa.

Pubblicato il 24 giugno 2024