Aggiornate le Linee guida Hospitality, identità visiva unica alle ASL

Con un aggiornamento del 16 luglio 2021, sono pubblicate le nuove Linee guida Hospitality, l'accoglienza nelle strutture sanitarie pugliesi. Il progetto, realizzato dall'Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio (Asset) con l'Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale (AReSS), comprende l'identità visiva delle Asl pugliesi e la comunicazione in tema Covid.

Le linee guida

Identità visiva, identità ambientale, governance e formazione sono i tre pilastri del progetto. Ruolo centrale all'accoglienza delle persone: la formazione delle risorse dedicate, la riorganizzazione di ruoli e servizi, la segnaletica chiara, la riqualificazione degli spazi e degli arredi, la comunicazione.

Le Aziende sanitarie

Grazie a Hospitality le ASL hanno una comune identità visiva. Nuovi loghi, nuova segnaletica, cartellonistica, nuove disposizioni per la comunicazione social, nuova modulistica. L'obiettivo è valorizzare l'identità e l'appartenenza collettiva, dare alle persone la percezione di strutture sanitarie differenti ma coordinate a livello regionale.

Comunicazione in tema Covid

Gli allegati al documento declinano le linee guida in merito a Pronto soccorso, Presidi territoriali di assistenza (Pta), Centri di orientamento oncologico (COrO), Aziende di servizi alla persona (Asp), pediatrico, campagne di prevenzione. E larga parte è dedicata all'emergenza Coronavirus: la segnaletica di prevenzione contagi, gli ospedali Covid hospital e le terapie intensive, i centri vaccinali.

Consulta le Linee guida su Puglia Salute

Pubblicato il 21 luglio 2021