A Bari il convegno “Chemicals: esposizioni pediatriche e interferenti endocrini in ambito ostetrico”

Conoscere i rischi chimici per un uso consapevole di svariati prodotti è fondamentale per la nostra salute, ma assume un’importanza rilevante per le donne in età fertile. 

Se ne discuterà a Bari il 16 novembre nel convegno “Chemicals: esposizioni pediatriche e interferenti endocrini in ambito ostetrico”.

L’evento formativo è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Si discuterà di sicurezza chimica di prodotto in ambito pediatrico e ostetrico.

I lavori rappresentano un momento formativo necessario per favorire il confronto tra specialisti nel settore. 

Gli interventi saranno suddivisi in tre sessioni. Nella prima, si parlerà di esposizione della popolazione ai rischi chimici e di rischi chimici in relazione agli interferenti endocrini ostetrici e all’accrescimento. 

La seconda parte analizzerà i temi del Centro antiveleni come presidio di controllo del rischio chimico, della lettura dell’etichetta e del rischio chimico e alimenti. Chiuderanno i lavori gli interventi sui ruoli in materia del Dipartimento regionale di Prevenzione e dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, Arpa.
Appuntamento, dalle 8.30 alle 13, nella sala 2 del padiglione 152 della Fiera del Levante.

Il convegno è gratuito e accreditato ECM per medico chirurgo: Pediatria (pediatri di libera scelta), Pediatria, Medicina generale (medici di famiglia), Organizzazione dei servizi sanitari di base, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Ginecologia e ostetricia, biologo, assistente sanitario, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico sanitario laboratorio biomedico.

È possibile iscriversi attraverso il link formazione.aslbat.it, selezionando la tipologia di formazione “residenziale” o “a distanza”. 

Pubblicato il 04 novembre 2024