Welfare culturale, domani in Fiera (ore 15) presentazione della visione regionale per la valorizzazione dei luoghi di cultura e l’innovazione a impatto sociale

Domani, alle ore 15.00, al Cineporto della Fiera del Levante di Bari, il Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia organizza l’incontro su “Welfare Culturale: direttrice strategica per la valorizzazione dei luoghi di cultura e l'innovazione a impatto sociale”.

Il Welfare culturale promuove un modello integrato di benessere degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive e performative e sulla valorizzazione del patrimonio culturale.

Le politiche di coesione e la Nuova Agenda Europea della Cultura 2030 già indicano come pilastri delle prossime decadi i cosiddetti “crossover culturali”, vale a dire le relazioni sistemiche e sistematiche con altri ambiti di policy, un tempo debolmente interconnessi, in primis quello tra cultura e benessere.

Perché il Welfare culturale si innesti nella quotidianità del Paese, diventando leva sociale ed economica, occorre superare la frammentarietà degli interventi e puntare ad azioni di sistema.

L’incontro di domani sarà l’occasione per fare il punto su questi aspetti, ragionare sull’esigenza di una progettazione innovativa dei servizi culturali e chiarire la visione della Regione Puglia, che si avvia ad inaugurare una nuova fase delle politiche culturali. Nel corso dell’incontro saranno presentate anche alcune delle buone pratiche realizzate su tutto il territorio regionale.

Il programma dei lavori sarà aperto alle ore 15.00 dai saluti istituzionali di Viviana Matrangola (Assessore Regionale alla Cultura e Legalità) e Rosa Palomba (Assessora a Beni e Attività Culturali del Comune di Monte Sant’Angelo) e dalla Firma del Manifesto pugliese per il Welfare Culturale.

Alle ore 15.30, Anna Maria Candela (Dirigente Sezione tutela e Valorizzazione Patrimoni culturali della Regione Puglia) e Claudia Sergio (Dirigente Responsabile Progetti e Strategie culturali Regionali) presenteranno il Programma Regionale per il Welfare Culturale.

Dalle ore 16.00, spazio alle buone pratiche regionali con Georgia Tramacere (Teatro Koreja),  Andrea Gargiulo (Orchestra Sociale «Musica in Gioco»), Elvira Zaccagnino (Direttrice Casa Ed. La Meridiana), Luciana Stella (MIRA APS), Gianfranco Berardi (Coop. Teatrale Berardi-Casolari) e Clara Cottino (CREST Taranto).

Alle 17.00, focus su Le politiche di coesione e gli investimenti culturali a impatto sociale” con Paolo Ponzio (Presidente Teatro Pubblico Pugliese) e Aldo Patruno (Direttore Dipartimento Cultura e Turismo)

Di seguito il link per registrarsi all’evento: https://www.regione.puglia.it/it/web/speciale-fiera-2024/calendario-fiera?p_p_id=it_minsait_agenda_eventi_RicercaAgendaPortlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&_it_minsait_agenda_eventi_RicercaAgendaPortlet_eventId=777&_it_minsait_agenda_eventi_RicercaAgendaPortlet_mvcRenderCommandName=%2Fevents%2Fevent-detail

Pubblicato il 02 ottobre 2024