Vent'anni di Presidio Slow Food per la Cipolla Rossa di Acquaviva: domani 27 giugno la presentazione delle iniziative in programma il 6 e 7 luglio 2024

Giovedì 27 giugno 2024 alle 10.30 presso l’Assessorato regionale Agricoltura (L.re N. Sauro 45-47, Bari), sarà presentata la due giorni dedicata alla celebrazione del ventennale del Presidio Slow Food “La Vera Cipolla Rossa di Acquaviva”.

Alla conferenza stampa interverranno Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Vito Abrusci, presidente dell’associazione “La Vera Cipolla Rossa” di Acquaviva, Pasquale Redavid, presidente CdA GAL Sud Est Barese, Marco Lenoci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, Maria Grazia Barbieri, assessore all’Agricoltura del Comune di Acquaviva delle Fonti, Lucia Di Bisceglie, presidente CCIAA Bari, Francesco Tarantini, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Vito D’ingeo, presidente Confcommercio Bari BAT e Pietro Piccioni, direttore Coldiretti Puglia.

Il programma prevede per il 6 e 7 luglio tra Palazzo de Mari, Piazza de Martiri del 1799, Atrio Palazzo di Città e Piazza Maria Santissima di Costantinopoli ad Acquaviva delle Fonti, una serie di convegni, dibattitti, show cooking, talk show, mostre-mercato per celebrare i 20 anni di attività del Presidio dedicati alla valorizzazione e promozione di questa produzione locale. L’occasione sarà preziosa per fare il punto anche sull’impegno realizzato da Presidio in partnership con l’Università di Bari sul fronte della ricerca scientifica per il recupero e la salvaguardia della Cipolla Rossa di Acquaviva.

Pubblicato il 26 giugno 2024