Urbanistica, Lacatena: “Materia umanistica a forte vocazione politica. Ne parleremo con i cittadini di tutta la Puglia”

Nota del consigliere regionale delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena.

“Da domani parte il ciclo di incontri che si terranno in tutte le province pugliesi per condividere con i cittadini la nuova stagione urbanistica che abbiamo deciso di avviare in Puglia, declinabile come ‘umanesimo dell’urbanistica’. Si tratta di forum che ci consentiranno di far uscire la materia dal perimetro del tecnicismo, illustrando la sua straordinaria potenzialità di incidere nella vita concreta di tutti i giorni e la sua vocazione politica. Politica perché la pianificazione urbanistica serve a tradurre la scala di valori per un’amministrazione. Vogliamo città che mettano al centro le attività culturali o sportive? Un Piano Urbanistico Generale dà questa indicazione. Vogliamo città green? La politica dà questo indirizzo preciso nello stesso documento. Vogliamo accrescere la qualità della vita delle persone? In un Pug si può stabilire in che modo perseguire questo obiettivo. È chiara, così, la natura assolutamente pratica di una materia da sempre relegata nei meandri del tecnicismo, laddove, invece, ha una filosofia dirompente sotto il profilo politico. Rimettere al centro della pianificazione urbanistica la persona, il cittadino, con i suoi bisogni costituisce la ragione per cui si parla di ‘umanesimo’ della materia. In quest’ottica, il territorio che si va a studiare e pianificare diventa un ‘deposito di valori’ selezionati e classificati in base alle sensibilità politiche dell’amministrazione ed è tutto tranne che un paragrafo tecnico. Su questi binari correrà il dibattito che avvieremo da domani con i cittadini ed è anche la ragione sottesa ad un impegno che abbiamo mantenuto e che sta già producendo molti frutti: semplificare le procedure di approvazione dei Pug per spingere i Comuni e le amministrazioni a tratteggiare la loro volontà politica di sviluppo dei rispettivi territori.”

Il primo incontro, dal titolo “Benessere e salute nei futuri delle città e dei territori”, si terrà domani 17 settembre alle ore 17.00 all’hotel Sierra Silvana di Fasano.

Pubblicato il 16 settembre 2024