URBANISTICA, LACATENA: “APPROVATO UN ALTRO PUG, NUOVA STAGIONE PER LA PUGLIA”

Nota del consigliere regionale delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena. “La Giunta regionale ha appena approvato la delibera con cui si attesta la compatibilità del Piano Urbanistico Generale di Pulsano, in provincia di Taranto: il secondo Comune pugliese, dopo Galatone, a varare lo strumento di pianificazione dopo la modifica che abbiamo attuato alla legge n.20 del 2001. Lo dissi subito e i fatti mi danno ragione: era la normativa, a dir poco ostica e farraginosa, a impedire ai Comuni di compiere un percorso straordinario con cui si mette nero su bianco il disegno di sviluppo del proprio territorio. Abbiamo eliminato il Documento preliminare alla progettazione, sostituendolo con una delibera di Giunta comunale in cui si rappresentano gli obiettivi, le opportunità, i punti di forza e di debolezza fondati sulla conoscenza del territorio. Inoltre, la Giunta regionale ora può o dare parere positivo o indicare le modifiche necessarie a cui il Comune può dar seguito (altrimenti, ha la possibilità di convocare una conferenza di servizi). E’ quanto abbiamo fatto e con una procedura modificata, modernizzata e snellita, ecco che in pochi mesi già due Comuni arrivano al traguardo. Un risultato di cui essere fieri perché incide sul futuro della Puglia: il Pug è l’atto politico per eccellenza. Bene così”.

Pubblicato il 22 luglio 2024