Trasporti, oggi incontro tra l’assessore Ciliento, i gestori dei servizi TPL e delle infrastrutture viarie, Protezione civile e 118

Ciliento: “Tutti insieme per promuovere una ricca offerta di servizi TPL. Andare in giro per la Puglia senza auto privata si può!”

Questa mattina presso l’Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia si è tenuta una riunione plenaria finalizzata ad attivare un confronto sulla gestione del traffico stradale e ferroviario, in prossimità del periodo di alta stagione turistica. Sono intervenuti i gestori del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario e su gomma (Trenitalia, Ferrovie del Sud Est, Ferrotramviaria, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano e Cotrap), RFI in qualità di gestore della rete ferroviaria, Anas, il presidente del Comitato regionale permanente di Protezione civile, Maurizio Bruno, e Annamaria Natola, direttrice della centrale operativa 118 Bari-Bat, ospiti dell’assessore regionale Debora Ciliento, a cui si sono uniti il direttore del Dipartimento regionale Mobilità Vito Antonacci e le dirigenti della Sezione TPL e Intermodalità, Carmela Iadaresta, e della Sezione Infrastrutture per la Mobilità, Irene Di Tria.
L’incontro è stato voluto dall’assessore Ciliento per condividere criticità, soluzioni e suggerimenti sulla gestione dell’aumento dei flussi di mobilità che ormai caratterizza la stagione estiva in una Regione di forte richiamo turistico e che ospita numerosi eventi che spostano molto pubblico. E’ stato evidenziato che ogni società propone un’offerta estiva calibrata soprattutto sull’utenza turistica, potenziando i collegamenti treno/gomma verso le principali mete, le spiagge, le città d’arte, porti e aeroporti, con corse aggiuntive nei fine settimana e anche in orario notturno. E’ stato garantito da Anas che i cantieri vengono smantellati nei fine settimana e lo saranno nei mesi di maggior afflusso. È emerso che il sistema di gestione delle emergenze è consolidato grazie al coordinamento delle sale operative con le forze e gli enti deputati al pronto intervento (Protezione civile, 118, Vigili del fuoco e forze dell’ordine). Tutti seguono rigidi e ben testati protocolli per affrontare le principali criticità estive, in particolare gli incendi boschivi, che spesso lambiscono le infrastrutture ferroviarie e viarie, e le alte temperature.
Si è trovato un punto di accordo sulla necessità di rafforzare la comunicazione all’esterno. Una comunicazione che deve servire a promuovere l’offerta del trasporto pubblico su ferro e gomma, finanziato dalla Regione e gestito dalle diverse società, ma anche a tenere aggiornata l’utenza su situazioni particolari e improvvise, che non sono solo eventuali criticità come le interruzioni di servizio, ma anche iniziative o promozioni finalizzate al più agevole raggiungimento di un evento e un territorio.

“La comunicazione è l’arma migliore che abbiamo per incentivare l’utenza a utilizzare il mezzo di trasporto pubblico – ha dichiarato l’assessore Debora Ciliento -. Raggiungere spiagge, luoghi di interesse culturale, discoteche, concerti e festival comodamente in treno e in bus senza usare l’auto privata è ormai possibile in Puglia grazie al lavoro fatto dalla Regione e dalle società gestori del servizio TPL. Il messaggio che vogliamo far arrivare è proprio quello che c’è un’alternativa valida all’auto privata, un’alternativa comoda e sicura. L’auto privata inquina, crea traffico, è pericolosa come vediamo dai numerosi incidenti stradali e a volte diventa una trappola. Oggi la dott.ssa Natola ci ha raccontato che le alte temperature comportano un grave rischio per chi si mette alla guida, non solo in caso di traffico eccessivo e ingorghi. Allora privilegiamo il treno e l’autobus che ci portano alla stessa meta, inquinando meno e con meno stress e pericoli”.
“Oggi abbiamo avviato un tavolo di confronto al fine di migliorare i servizi, le tematiche e le finalità sono state apprezzate dai partecipanti – conclude l’assessore -. Contiamo di mantenere costante il dialogo con tutti coinvolgendo anche gli Assessorati regionali a Turismo e Cultura, così da pianificare e programmare interventi comuni ma soprattutto una comunicazione condivisa della ricca offerta di trasporto pubblico estivo. Perché oltre ai turisti stranieri anche i pugliesi, turisti della nostra terra, possano preferire il TPL per una giornata al mare o per andare a un concerto rinunciando all’auto privata.”

Pubblicato il 04 luglio 2024