Trasporti e infrastrutture in Salento, l’assessore Ciliento ha partecipato all’incontro con il sottosegretario Ferrante a Castrignano del Capo

Questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, ha partecipato all’incontro con il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti con delega alle opere commissariate, on. Tullio Ferrante, presso il Comune di Castrignano del Capo, promosso dall’on. Andrea Caroppo, alla presenza del sindaco, Francesco Petracca, della vicesindaca nonché consigliera provinciale Valeria Ferraro, di Vincenzo Marzi, responsabile della Struttura Anas Territoriale Puglia e commissario straordinario per la SS 275, e Roberto Pagone, commissario straordinario per il raccordo ferroviario dell’Aeroporto del Salento. Davanti a un parterre composto dai rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio e dagli stakeholder.

“Dopo una storia lunga più di vent'anni, in soli due mesi mi sono ritrovata in Salento a parlare della SS 275 Maglie-Leuca come di un progetto concreto insieme ai rappresentanti di Anas e del MIT. Questo testimonia l’importanza strategica di un’opera che inizia a prendere corpo finalmente, dopo aver messo tutte le parti interessate d’accordo, e per la quale il Ministero si sta impegnando a trovare i finanziamenti necessari al completamento di entrambi i lotti” ha detto l’assessore Ciliento. “Ai primi di luglio c’è stata infatti la consegna dei lavori del primo stralcio del primo lotto, oggi apprendiamo che si sta procedendo con l’appalto degli altri due stralci e che i tempi sono maturi per convocare la conferenza di servizi sul progetto di fattibilità tecnico-economica del secondo lotto. Garantire migliori infrastrutture viarie e ferroviarie al Salento e alla Puglia è un obiettivo condiviso tra tutti gli attori, che mira a colmare le disuguaglianze territoriali, le quali non permettono al Sud Italia di valorizzare il proprio patrimonio, costringendo molti giovani a emigrare a Nord perché offre maggiori opportunità. Il Mezzogiorno va messo nelle condizioni di competere con il resto dell’Europa e proprio i trasporti sono un tassello fondamentale per abbattere le differenze.”

“La Regione Puglia, da parte sua, sta investendo tutte le risorse a sua disposizione, derivanti da diverse fonti di finanziamento, nel rinnovo del materiale rotabile su gomma e ferro, nella sicurezza della rete ferroviaria dotandola di moderni sistemi tecnologici e rendendola sempre più connessa alla rete nazionale, nell’ammodernamento delle stazioni rendendole sempre più accessibili e intermodali, e nella sperimentazione di nuove forme di trazione come l’idrogeno. Stiamo investendo in una rete ciclabile estesa, che valorizzi la bellezza del territorio e incrementi il già importante dato del cicloturismo in Puglia, e nel potenziamento dei collegamenti di ultimo miglio verso porti e aeroporti, ormai sempre più artefici della crescita economica”, continua l’assessore.

“In quest’ottica, grande rilevanza riveste l’intervento di collegamento ferroviario con l’aeroporto di Brindisi a opera di RFI, che con le infrastrutture, le nuove bretelle, la nuova stazione di Brindisi Aeroporto e un adeguato potenziamento della rete correlata dei trasporti regionali verso tutte le principali località del Salento, rappresenterà un deciso salto di qualità non solo per questa parte del territorio, ma per l’intera regione. La Puglia, nella sua rilevante estensione geografica, continua ad avere un gran bisogno di infrastrutture moderne, che la vedano collegata da nord a sud e interconnessa con le maggiori arterie dei trasporti nazionali ed internazionali. Come ha evidenziato il commissario Pagone, gli stessi interventi sull’alta velocità Bari–Napoli o per la velocizzazione della rete Adriatica, pur non toccando direttamente il Salento, garantiranno collegamenti nazionali più sicuri e veloci anche per i salentini”, aggiunge la Ciliento.

“Oggi abbiamo ribadito – conclude - che il Salento, così come l’intera Puglia, potranno beneficiare delle giuste opportunità nel rispetto dell’ambiente e del benessere delle comunità proprio grazie all’impegno a lavorare in rete da parte di tutti gli attori coinvolti.”

Pubblicato il 02 settembre 2024