Trasporti, buono il riscontro sui treni aggiuntivi offerti dal Regionale di Trenitalia per il Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare

Ciliento: “Stiamo cercando di offrire un servizio di trasporto pubblico integrato e capillare che soddisfi ogni tipo di esigenza grazie al confronto con le società del TPL”

“La scelta di potenziare i collegamenti ferroviari in occasione di un evento di forte richiamo ha ottenuto ancora una volta un buon riscontro da parte dell’utenza. Questo dimostra che il binomio TPL/turismo e cultura funziona e dobbiamo continuare su questa strada”. L’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento, commenta così i dati del Regionale di Trenitalia Puglia diffusi dopo il weekend del Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare, in occasione del quale, in aggiunta agli 80 treni in circolazione sulla linea Bari–Lecce, sono stati messi a disposizione tra Bari e Polignano a Mare 12 treni straordinari registrando un incremento dei flussi di oltre il 40% rispetto ai precedenti weekend.
“Viaggiare in treno, comodamente, in sicurezza, senza il pensiero e i costi dei parcheggi, con un occhio anche alla sostenibilità ambientale, sta diventando una scelta sempre più diffusa nella nostra regione – ha continuato l’assessore -. Una scelta dei turisti e degli stessi pugliesi che in treno si spostano non solo per lavoro, studio o necessità quotidiane ma anche per una gita fuori porta. Ecco perché insieme alle società che gestiscono i servizi di TPL c’è un costante confronto per promuovere e potenziare nuovi collegamenti, l’intermodalità e rendere sempre più facile l’acquisto di biglietti in un’unica soluzione o in soluzioni combinate tra diversi operatori.”
Risponde a questa visione l’offerta estiva del Regionale di Trenitalia e di Ferrovie del Sud Est che propone numerose soluzioni per raggiungere le spiagge pugliesi e le città d’arte, sette giorni su sette, dal Gargano/Capitanata al Salento, grazie a 247 treni dal lunedì al venerdì, 183 treni il sabato e 96 treni la domenica e nei festivi e ai Link treno+bus di Ferrovie del Sud Est in collaborazione con Cotrap, Miccolis-Lentini e STP Brindisi. Viaggi assicurati su una flotta che è quasi completamente rinnovata con l’ingresso dei 40 treni Pop (su 43 previsti). Facilitati i viaggi tra le stazioni di Trenitalia e la stazione dell’Aeroporto di Bari-Palese di Ferrotramviaria (in virtù di un accordo tra le due società) e garantiti i collegamenti tra la stazione di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento e il porto di Brindisi (servizio operato da STP Brindisi).
Nuovi collegamenti sono stati condivisi con la Regione Basilicata. Fino al 29 agosto sarà attivo il Magna Grecia line, che unisce Taranto a Sibari, passando per le stazioni delle località balneari più visitate del litorale jonico lucano e calabrese. Ed è partito lunedì 1 luglio il Lucania Express, collegamento sperimentale tra Bari e Potenza, attivo fino al prossimo 14 dicembre.
“Stiamo cercando di offrire un servizio di trasporto pubblico integrato e capillare che soddisfi ogni tipo di esigenza – ha detto la Ciliento -. In riferimento alla situazione che si è creata su Taranto con l’interruzione temporanea dei collegamenti diretti con Roma, abbiamo provato a sollecitare soluzioni alternative, ma trattandosi di collegamenti di lunga percorrenza a mercato non è stato possibile intervenire per tempo. Per quanto di nostra competenza, manterremo costante il confronto con Trenitalia, monitorando le necessità dell’utenza e del territorio.”

Pubblicato il 03 luglio 2024