Si apre a Francavilla Fontana il quindicesimo Ufficio di Prossimità di Puglia
Delli Noci: offrire servizi ad un ampio bacino di cittadini per semplificare loro la vita e rendere la giustizia più accessibile
È attivo da oggi a Francavilla Fontana il quindicesimo Ufficio di Prossimità di Puglia. Si tratta dell’Ufficio del Consorzio ambito territoriale n. 3 – ASL BR, ubicato presso la sala “Mogavero” del Castello degli Imperiali a Francavilla Fontana, che offrirà supporto a un bacino di oltre 100.000 cittadini provenienti dai comuni di Francavilla Fontana, Carovigno, Ceglie Messapica, Oria, San Michele Salentino e Villa Castelli.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale "Ufficio di Prossimità – Progetto Regione Puglia" promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico –Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese, ed è parte integrante del Programma di Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a titolarità del Ministero della Giustizia.
Attraverso gli Uffici di Prossimità, i cittadini potranno beneficiare di un accesso semplificato e immediato ai servizi in tema di volontaria giurisdizione. Nello specifico, potranno contare su un supporto concreto per la predisposizione di atti, ricevere informazioni chiare sugli istituti di protezione giuridica e ottenere assistenza nella gestione delle comunicazioni telematiche con gli uffici giudiziari.
“Si tratta di un progetto la cui finalità è quella di semplificare la vita dei cittadini rendendo l’accesso al sistema giustizia più semplice ed efficiente – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci –. Un progetto che ha già ottenuto importanti risultati, dimostrando la sua efficacia e il suo impatto positivo sul territorio. Ad oggi, infatti, sono già 44 i Comuni pugliesi coinvolti, con un bacino di utenza potenziale di oltre 730.000 cittadini. Sono stati sottoscritti 19 protocolli d’intesa tra Regione Puglia, Tribunali competenti e Comuni, rafforzando una solida collaborazione istituzionale. Inoltre, il Progetto ha previsto la digitalizzazione di oltre 25.000 fascicoli di volontaria giurisdizione presso i sei tribunali pugliesi, avviando in maniera significativa la modernizzazione del sistema giudiziario. Voglio ricordare – ha concluso Delli Noci – che il terzo Avviso rivolto ai Comuni pugliesi interessati ad attivare un Ufficio di Prossimità è ancora aperto e invito dunque alla partecipazione, perché creare una rete capillare di Uffici di Prossimità nella Regione Puglia significa eliminare barriere burocratiche e geografiche, rispondere alle necessità quotidiane dei cittadini e al bisogno di una giustizia più vicina e accessibile.”
I Comuni interessati possono inoltrare la propria candidatura entro il prossimo 3 febbraio sia singolarmente, sia in forma associata, a condizione di garantire risorse umane e spazi adeguati all’operatività degli uffici. La Regione fornirà ai Comuni selezionati tutto il supporto necessario, compreso l’allestimento degli uffici, la formazione del personale, l’implementazione delle infrastrutture tecnologiche, la promozione dei servizi e il coordinamento operativo.
Pubblicato il 15 gennaio 2025