Riqualificazione marina di Manduria, Pentassuglia: "È interesse di tutti realizzare il progetto di recupero dell'area del fiume Chidro finanziato dalla Regione"

“La volontà della Regione e di tutti i soggetti coinvolti è quella di riqualificare un’area di assoluto pregio come quella del fiume Chidro nella marina di Manduria, e il progetto di recupero e risanamento che verrà finanziato da un nostro bando a valere sul Piano operativo regionale è sicuramente un’opportunità da non perdere”. Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, commentando la proposta progettuale presentata e finanziata con euro 1.300.000, nell’ambito della realizzazione di progetti per la Rete Ecologica Regionale, dalle Riserve Naturali R.O. del Litorale Tarantino Orientale, con il coinvolgimento del Consorzio dell'ARNEO - oggi confluito nel nuovo Consorzio Unico di Bonifica Centro-Sud Puglia -.

“Abbiamo una sola volontà di intenti, Regione, Autorità di Gestione delle Riserve, Consorzio e Comune di Manduria, come tutta le persone che vivono quel territorio, ovvero sottrarre definitivamente al degrado la zona e avviare le opere necessarie, senza perdere un solo euro di risorse. Ma garantendo, al contempo, come a buon diritto sottolineato dal Commissario unico del Consorzio Centro Sud, l’utilizzo dell’area anche per approvvigionare le comunità e il comparto agricolo, in stato di particolare sofferenza, com’è noto, in questo momento storico a causa dell’emergenza idrica. A tal fine proprio per fare sintesi di tutte le istanze è stato convocato un incontro il prossimo lunedì al quale parteciperò come assessore al ramo e che auspico ci conduca quanto prima alla realizzazione di un progetto che sta a cuore a tutti".

Pubblicato il 05 settembre 2024