Questo pomeriggio, a Conversano, Riccardo Muti inaugura “Maestri”

Grande accoglienza per il direttore d’orchestra, che domani parteciperà alla presentazione della legge regionale sulla valorizzazione delle bande musicali

Oggi, alle ore 18.30, Riccardo Muti sarà accolto a Conversano per l’avvio della manifestazione “Maestri”, che celebra il mondo bandistico pugliese e, con esso, l’adozione della legge regionale sulla valorizzazione delle bande musicali pugliesi. Saranno presenti anche Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, e Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali.

Partendo dal sagrato della cattedrale, nel cuore del centro storico, il celebre direttore d’orchestra sarà omaggiato dalle esibizioni della Grande Orchestra di fiati “Gioacchino Ligonzo”, dalla Banda di Conversano “Giuseppe Piantoni”, dalla Banda municipale della città di Francavilla Fontana e dallo Storico Concerto municipale “Ernesto e Gennaro Abbate” – Città Squinzano.

Le performance musicali accompagneranno il maestro Muti nell’inaugurazione delle mostre intitolate "Riccardo Muti" e “Maestri – La Banda, la storia e i suoi protagonisti”. La prima, curata da Silvia Lelli – già fotografa ufficiale del Teatro alla Scala di Milano – consta di 15 installazioni fotografiche open air dedicate al maestro Muti durante la sua lunga carriera e si terrà nel centro storico di Conversano; la seconda, curata da Livio Minafra con la consulenza di Pierfrancesco Galati, racconta invece attraverso fotografie d’epoca alcuni tra i direttori e solisti più importanti del panorama bandistico del passato.

La prima giornata di “Maestri” si chiude questa sera, alle 20.30, in piazza XX settembre, con il Gran Concerto della Grande Orchestra di fiati “Ligonzo”, diretta dal Maestro Angelo Schirinzi, della Banda di Conversano “Giuseppe Piantoni”, diretta dal Maestro Susanna Pescetti, della Banda municipale Città di Francavilla Fontana, diretta dal Maestro Ermir Krantjia, e dello Storico Concerto municipale “Ernesto e Gennaro Abbate” – Città di Squinzano, diretto dal Maestro Giuseppe Gregucci.

Domani, 31 agosto, alle ore 11.00, nella basilica cattedrale di Conversano, avrà luogo la presentazione ufficiale della legge regionale sulla valorizzazione delle bande musicali pugliesi.

All’evento, anticipato alle ore 10.00 dalle esibizioni della Grande Orchestra di fiati “Ligonzo”, della Banda di Conversano “Giuseppe Piantoni” e dello Storico Concerto Bandistico “Biagio Abbate” – Città di Bisceglie, interverranno: il direttore d’orchestra Riccardo Muti; il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; l’assessore regionale per l’Industria Turistica e Culturale della Regione Gianfranco Lopane; la consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi Grazia Di Bari; il direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno; il presidente della Commissione Cultura della Regione Puglia Donato Metallo; il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio; l’assessora alla Cultura del Comune di Conversano Caterina Sportelli; il vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, S.E.R. Mons. Giuseppe Favale.

A partire dalle ore 19.30 di domani, in Largo Cattedrale, corso Morea e Villa Garibaldi, si terranno le esibizioni della Grande Orchestra di fiati “Ligonzo”, della Banda di Conversano “Giuseppe Piantoni” e dello Storico Concerto Bandistico “Biagio Abbate” – Città di Bisceglie.

Alle ore 21.00, in piazza XX settembre, Pino Minafra porterà in scena “Pino Minafra & La Banda”, l’ormai storico progetto applaudito sui principali palcoscenici europei che presenta la tradizione bandistica pugliese sotto due diverse prospettive: la tradizione e l’innovazione. Il concerto sarà introdotto dal giornalista e critico musicale Ugo Sbisà. Per l’occasione, la performance musicale impegnerà cinquanta musicisti di banda pugliesi diretti da Pino Minafra, Michele Di Puppo, Bruno Tommaso, Nicola Cotugno e Livio Minafra, con la partecipazione solistica di Gianluigi Trovesi, Leonardo Di Gioia, Michel Godard e il quartetto vocale pugliese tutto al femminile delle Faraualla.

“Maestri” è un’iniziativa patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dalla Diocesi Vescovile Conversano Monopoli e dal Comune di Conversano. La direzione artistica è di Pino Minafra, la direzione organizzativa è di Enzo Marzionne.

Pubblicato il 30 agosto 2023