Puglia: l’assessora all’Urbanistica Marina Leuzzi domani in visita a “Casamassella, borgo delle tessitrici”

L’assessora regionale all’Urbanistica della Puglia, Marina Leuzzi, sarà in visita domani domenica 25 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30, a Casamassella, ospite del progetto “Casamassella. Borgo delle Tessitrici”, iniziativa di rigenerazione culturale e sociale finanziata dal PNRR – Ministero della Cultura.
Nel corso della mattinata l’assessora incontrerà i promotori del progetto e visiterà i principali luoghi interessati dagli interventi, a partire dalla Casa delle Culture e del Mediterraneo, approfondendo i temi della rigenerazione dei borghi, della tutela del paesaggio e del ruolo delle comunità nei processi di trasformazione territoriale.
“I borghi sono luoghi strategici per ripensare il governo del territorio in chiave sostenibile e inclusiva – dichiara l’assessora Marina Leuzzi – Progetti come Borgo delle Tessitrici dimostrano che è possibile tenere insieme pianificazione, tutela del paesaggio, cultura e diritti, valorizzando il protagonismo delle comunità locali e contrastando spopolamento e marginalità”.
La visita si inserisce nel percorso di dialogo tra Regione e territori per rafforzare le politiche pubbliche orientate alla rigenerazione urbana e sociale, alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.
Il progetto Borgo delle Tessitrici, promosso dal Comune di Uggiano La Chiesa con una rete di oltre 23 partner, è uno dei principali interventi pugliesi nell’ambito del programma nazionale per l’attrattività dei borghi storici.
Pubblicato il 24 gennaio 2026