Progetto scientifico di studio e monitoraggio del lupo: il 4 dicembre 2024 a Nardò (Le) l’incontro con gli allevatori salentini

Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto Hic Sunt Lupi, dedicato allo studio e monitoraggio del lupo nel territorio salentino in collaborazione tra Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr – Iret) con la sede di Lecce e il Dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.

Mercoledì 4 dicembre, ore 17.00 a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani saranno protagonisti gli allevatori salentini in occasione di un appuntamento organizzato in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Asl di Lecce, con l’Associazione regionale allevatori Puglia e i Dipartimenti Ambiente, Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione Puglia, con l’obiettivo di tracciare una strada all’insegna della sinergia tra istituzioni, enti scientifici, associazioni di categoria e aziende.

All’incontro parteciperà, tra gli altri, l’assessora regionale all’Ambiente, Serena Triggiani.

Il ritorno del lupo sul territorio è un tema che abbraccia una molteplicità di attori in campo e una complessità di dinamiche che vanno analizzate tutte, una per una, ognuna con le proprie peculiarità e sensibilità. Per gli allevatori salentini il ritorno del lupo è un fenomeno inedito e molte aziende sono comprensibilmente impreparate ad affrontarlo. Per questo è stato pensato un evento per iniziare a fare informazione sulle buone pratiche di gestione e prevenzione e sui bandi a disposizione per le aziende che Regione Puglia mette in campo per sostenere le misure di protezione del bestiame. Questi e molti altri temi saranno affrontati nel corso dell’incontro.

Pubblicato il 02 dicembre 2024