PRINCIPALI PROVVEDIMENTI APPROVATI OGGI IN GIUNTA

La Giunta ha confermato l’adesione all’Associazione P.O.L.I.S. - European Cities and Regions Networking for innovative transport solutions con sede in Bruxelles, per l’anno 2021, approvando la spesa di € 10.395,00 a carico del Bilancio Autonomo Regionale.

L’Associazione P.O.L.I.S. è una rete di città e regioni europee che lavorano insieme per sviluppare tecnologie e politiche innovative per il trasporto locale.Dal 1989, gli enti locali e regionali europei collaborano attraverso Polis per attuare politiche sostenibili mobilità con o sviluppo di soluzioni innovative di trasporto.

+++++++++++

La Giunta ha approvato lo “Schema di Accordo di partenariato fra Regione Puglia – Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Puglia/Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Puglia e Basilicata/Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata, in attuazione dell’Accordo tra la Cassa delle ammende, le Regioni e le Province autonome del 26 luglio 2018”.  Il progetto si chiama “Ripartiamo insieme 2. Azioni in favore delle vittime di reato e qualificazione dei servizi”.

Con la sottoscrizione dell’Accordo, le parti “rinnovano l’impegno a collaborare per promuovere una strategia integrata di interventi tesi al rafforzamento di servizi pubblici di assistenza alle vittime di tutte le tipologie di reato, a migliorare  l’efficienza e l’efficacia dei servizi di inclusione socio-lavorativa delle diverse fasce di svantaggio sociale, sia con riferimento alle linee di azione promosse da Cassa delle Ammende in attuazione dell’Accordo del 26 luglio 2018, sia con riferimento ad altri  programmi e linee d’intervento atte a sviluppare percorsi d’integrazione, a combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro, nonché a promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti interistituzionali, per favorire l’inclusione sociale”.

I sottoscrittori dell’Accordo hanno deciso anche di istituire un Tavolo di lavoro permanente, con funzione di regia e coordinamento, aperto anche ad altri Dipartimenti o Sezioni dell’Amministrazione regionale, per la condivisione e il confronto in materia di programmazione, coordinamento ed attuazione delle politiche sociali, formative e del lavoro.

+++++++++++++

POR PUGLIA FESR - FSE 2014/2020. Asse X – Azione 10.4 “Interventi volti a promuovere la ricerca e per l'istruzione universitaria”. Borse di studio ADISU Puglia A.A. 2021/2022.

La Giunta ha approvato lo schema di Disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia ed Adisu Puglia, in qualità di Soggetto beneficiario dell’intervento per l’Anno Accademico 2021/2022.

+++++++++++++++

La Giunta ha adottato il “Regolamento regionale in materia di sostegno alle vittime dell’usura e dell’estorsione e di funzionamento degli organismi di cui alla l.r. 16 aprile 2015 n. 25”. Lo schema di regolamento disciplina sia il supporto diretto alle vittime dell’usura e dell’estorsione, sia il supporto indiretto attraverso l’ausilio finanziario ai Comuni, alle scuole, alle università, nonché alle associazioni, alle fondazioni e ai confidi per la realizzazione delle attività previste nella l.r. n. 25 del 16 aprile 2015.

Le attività di sostegno alle persone e alle famiglie, potenziali vittime di usura e di estorsione, appaiono di rilevante importanza in questo momento storico a causa degli effetti negativi sul piano economico e sociale della pandemia e post pandemia da Covid19, considerato l’impatto sulle fasce di popolazione maggiormente a rischio povertà.

+++++++++++++++++++++++++++

La Giunta ha rilasciato l’Accertamento di Compatibilità Paesaggistica per gli interventi “Progetto di salvaguardia idraulica dell’abitato nel comune di Corato (BA) - POR PUGLIA 2014-2020 ASSE V – Azione 5.1 - Sub-Azione 5.1.b.”, e l’Accertamento di compatibilità paesaggistica, per l’intervento denominato “INSTALLAZIONE DI N. 1 IMPIANTO COMPENSATORE STATICO (IMPIANTO STATCOM) ALL’INTERNO DELLA ESISTENTE STAZIONE ELETTRICA 380/150 KV DI GALATINA (LE)” - Proponente – TERNA RETE ITALIA SPA-

++++++++++++++++++++++++++++

La Giunta ha approvato l’Avviso Pubblico “Erogazione Contributi Anno 2021 a sostegno di Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche, affiliate alla FIN, con sede nella Regione Puglia a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19” con gli allegati relativi alla Istanza di candidatura di ammissione all’Avviso Pubblico, alle Caratteristiche Impianto natatorio e alla Dichiarazione “Modello de minimis”. La somma a disposizione per l’Avviso è di 350mila euro.

++++++++++++++++++

Pubblicato il 11 ottobre 2021