Principali provvedimenti approvati oggi in Giunta

Cofinanziamento regionale aggiuntivo annualità 2019 e riparto tra i Comuni.
 
Con una variazione al bilancio, la Giunte regionale ha destinato 5.000.000,00 di euro al cofinanziamento regionale aggiuntivo al fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art. 11 della  Legge  9 dicembre 1998, n. 431, bando annualità 2019, al fine di soddisfare le richieste di contributo inevase pervenute ai Comuni e presentate dai soggetti ammessi nelle graduatorie comunali trasmesse alla Regione Puglia. La somma sarà ripartita tra i Comuni (146) per i quali è stato rilevato, sulla base delle risultanze trasmesse tramite il Sistema informatico PUSH, un fabbisogno inevaso ottenuto come differenza tra il fabbisogno comunale e il totale delle somme a disposizione per ciascun Comune, comprensive della quota di cofinanziamento a carico dei bilanci comunali.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 
Priorità strategiche e Linee di indirizzo per l’attuazione dell’annualità 2021. Approvazione dello Schema di Protocollo di Intesa tra Regione Puglia e ANCI PUGLIA per l’utilizzo della piattaforma Pugliapartecipa da parte delle Amministrazioni comunali.
 
La Giunta regionale ha definito le priorità strategiche per l’anno 2021 e le relative linee di indirizzo per l’attuazione da parte dell’Ufficio Partecipazione, e cioè Cultura della partecipazione e competenze, Attivazione di nuovi processi partecipativi territoriali: semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, Partenariato istituzionale per il rafforzamento degli strumenti della partecipazione.
 
La Giunta ha approvato anche, attuandole, le procedure amministrative per la pubblicazione di un Albo di esperti e facilitatori della partecipazione a scala regionale, sulla base del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia, avviando le procedure per la semplificazione e la digitalizzazione degli avvisi  ex art. 4 e art. 16 della Legge. Inoltre ha avviato un processo di co-progettazione del programma formativo in materia di partecipazione per l’annualità 2021, individuando i fabbisogni formativi espressi dal territorio e le modalità di offerta.
 
La Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo di intesa con Anci Puglia, per l’utilizzo a titolo gratuito della piattaforma informatica pugliapartecipa da parte delle amministrazioni comunali della Regione Puglia che devono attivare processi partecipativi normativamente previsti in tema di pianificazione urbanistica, territoriale, ambientale, ecc. ed in altri àmbiti che dovessero essere previsti dalla normazione successiva alla stipula del presente Protocollo.
 
Ricordiamo che Il portale regionale https://partecipazione.regione.puglia.it/ promuove la partecipazione attiva di tutti coloro che vogliono prendere parte ai processi partecipativi attivati direttamente da Regione Puglia e ai processi partecipativi territoriali selezionati tramite avviso pubblico.
 
La piattaforma Pugliapartecipa è orientata non solo a ospitare tutti i processi partecipativi della Regione, ma anche a costruire una diffusa comunità partecipativa necessaria a rafforzare il collante sociale democratico costituito da esperienze, conoscenze e compiti condivisi. La piattaforma non si sostituisce alle pratiche di partecipazione tradizionali bensì offre la possibilità di integrarle con strumenti digitali utili ad ampliare il coinvolgimento di cittadini e stakeholders nelle decisioni pubbliche, potenziandone l’efficacia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 
Contributo per lo svolgimento di manifestazioni fieristiche inserite nel calendario regionale” - DGR n. 208 del 05/02/2019, n. 943 del 18/06/2020 e n. 187 del 08/02/2021. Ulteriore aggiornamento dei criteri di ammissibilità al contributo
 
La Giunta regionale, preso atto dell’ulteriore aggravarsi della situazione emergenziale in corso e accogliendo alcune proposte delle associazioni di categoria, ha aggiornato i criteri per l’accesso al “Contributo per lo svolgimento di manifestazioni fieristiche inserite nel calendario regionale” per l’anno 2021.

In particolare ha deciso, tra le altre cose, di:

-       sospendere per l’annualità 2021, l’obbligo della certificazione introdotto con DGR n. 187/2021 sia per le manifestazioni svolte in modalità fisica sia per le edizioni digitali o ibride, salvo le operazioni di monitoraggio, verifica e controllo che la Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali si riserva di effettuare in ordine alla veridicità dei dati dichiarati dagli organizzatori;

-       riconoscere ai soggetti organizzatori, che abbiano già avviato, per effetto delle disposizioni della DGR 187/2021, l’eventuale spesa già sostenuta per l’ottenimento dell’attestato di certificazione prodotto da un istituto di certificazione riconosciuto da ACCREDIA;

-       in fase di domanda dovrà essere indicata la modalità di svolgimento della manifestazione fieristica (FISICA o DIGITALE), e potrà essere richiesto il contributo per una sola delle edizioni in cui essa è articolata.

La Giunta ha deciso anche di posticipare  la data di presentazione delle istanze dal 30 maggio al 30 giugno 2021, in considerazione del protrarsi delle restrizioni che collocano la Regione Puglia in Zona Rossa, fermo restando il termine del 30 maggio 2021 per l’attribuzione della qualifica internazionale, nazionale o regionale ed il relativo inserimento nel Calendario telematico della Regione Puglia, precisando che il contributo provvisorio spettante sarà comunicato solo dopo il 30 giugno 2021, al fine di poter quantificare la somma da garantire, con polizza fideiussoria, per ricevere l’eventuale quota a titolo di anticipazione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

 

Aggiornamento del Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti – Approvazione delle Linee di Indirizzo.
 
La Giunta regionale ha approvato gli indirizzi strategici del Piano Attuativo relativo al periodo 2021 – 2027 del Piano Regionale dei Trasporti:
-       Connettere la Puglia alla rete europea e nazionale per accrescere lo sviluppo economico della regione;
-       Promuovere una mobilità orientata alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente e del territorio;
-       Migliorare la coesione sociale promuovendo la competitività del sistema economico produttivo e turistico, a partire dalle aree più svantaggiate;
-       Accrescere la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi di trasporto;
-       Sostenere la connettività regionale alle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione);
-       Migliorare la governance degli investimenti infrastrutturali.
 
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Approvazione schema di Regolamento Regionale “AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA – ATC”
 
La Giunta regionale ha approvato lo schema di Regolamento Regionale “AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - ATC”. Il regolamento disciplina tra l’altro:
-       le modalità di costituzione del Comitato di Gestione degli ATC, la durata in carica, nonché le norme relative alla loro elezione o designazione e ai successivi rinnovi;
-       i compiti per la gestione del territorio destinato alla caccia programmata;
-       le modalità di accesso per l’esercizio venatorio alla fauna migratoria e stanziale per i cacciatori residenti negli altri ATC pugliesi;
-       le modalità di accesso per l’esercizio venatorio alla fauna migratoria per i cacciatori extraregionali;
-       l’osservanza delle vigenti normative in materia e del calendario venatorio regionale.
 
Gli ATC sono individuati dalla Regione Puglia con il Piano Faunistico Venatorio e la loro organizzazione e funzionamento è regolata dallo Statuto adottato in conformità ad apposite “linee guida” regionali. Lo Statuto, redatto dal Comitato di Gestione ed approvato dall’Assemblea, è sottoposto al controllo e alla presa d’atto da parte della struttura regionale competente in materia faunistico-venatoria: esso disciplina, tra l’altro, le modalità di elezione del Presidente, le modalità di convocazione e di svolgimento dell’Assemblea dei cacciatori iscritti, le modalità di funzionamento degli organi, le rispettive competenze e responsabilità, le procedure di rinnovo degli organi e quelle per la sostituzione o la revoca dei componenti, nonché le ipotesi di incompatibilità e di decadenza. Gli organi dell’Ambito Territoriale di Caccia sono il Presidente e il Comitato di Gestione (C.d.G.).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022 ex Legge 448/1998, art. 27; LR n. 31/2009. Criteri per l’individuazione dei beneficiari e per il riparto dei fondi ai Comuni.

La Giunta regionale ha definito i criteri di riparto tra i Comuni della Regione Puglia dei fondi destinati alla concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo e/o sussidi didattici in favore delle famiglie meno abbienti per l’anno scolastico 2021/2022.

Saranno destinatari del beneficio gli studenti residenti in Puglia delle scuole secondarie di 1° e 2° grado rientranti nel sistema nazionale di istruzione e formazione, residenti nel territorio della Regione Puglia e appartenenti a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) sia pari o inferiore a € 10.632,94.

I benefici erogati non dovranno superare i tetti massimi di spesa della dotazione libraria previsti per ciascuna classe della scuola secondaria di 1° grado e per ciascuna classe delle diverse tipologie di scuola per le scuole secondarie di 2° grado.

Il riparto tra i Comuni sarà determinato sulla base del numero delle istanze di accesso al beneficio presentate dagli studenti e/o dalle loro famiglie, tenendo conto dei tetti massimi di spesa definiti per l’a.s. 2021/22 dal Ministero dell’Istruzione con nota n. 5272 del 12 marzo 2021, per ciascuna classe della scuola secondaria di 1° grado. Per la scuola secondaria di 2° grado, invece, si terrà conto dei valori massimi di spesa assegnati a ciascuna classe delle diverse tipologie di scuola frequentata.

Alla raccolta delle istanze si provvederà con l’emanazione dell’Avviso unico regionale per la fornitura dei libri di testo e/o sussidi didattici rivolto agli studenti e alle loro famiglie entro la fine del mese di aprile, in modo da consentire ai Comuni l’avvio tempestivo delle attività propedeutiche all’erogazione del beneficio che potrà sostanziarsi nel riconoscimento del rimborso finanziario e/o nell’attivazione del servizio di comodato e/o nella distribuzione dei buoni-libro (istruttorie di propria competenza sulle istanze presentate, trasferimenti alle scuole, gare per l’acquisto dei testi, etc).

Con l’obiettivo di agevolare i controlli, in capo ai Comuni, dei requisiti di accesso al beneficio sarà espletata a cura della Regione una prei-struttoria informatizzata sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it.

Pubblicato il 06 aprile 2021