Presentazione del Festival Internazionale di Musica da Camera Classiche Forme

L’ottava edizione sarà illustrata l’11 luglio nella Presidenza della Regione Puglia

Giovedì 11 luglio, alle ore 10.30, la Sala Di Jeso del Palazzo di Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro n. 31, Bari) ospiterà la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Classiche Forme, il Festival Internazionale di Musica da Camera fondato e diretto dalla pianista Beatrice Rana, dal 14 al 21 luglio 2024.

A presentare il festival, oltre alla stessa Beatrice Rana, saranno: la presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Caponel’assessore alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola; il direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno; la responsabile per la Puglia della Fondazione Sylva Maria Grazia Marocco.

Dal 2017Classiche Forme porta la grande musica nei luoghi d’arte e nella campagna salentina, ospitando solisti di fama mondiale, sempre puntando a creare occasioni che abbattano le barriere tra palcoscenico e pubblico.

Quest’anno sono otto le serate in programma con le star internazionali della musica da camera. Il 13 luglio ci sarà anche un’anteprima con il Concerto per la città al Parco di Belloluogo di Lecce dove cresce l’Oasi Classiche Forme nata due anni fa.

Dodici appuntamenti complessivi per una settimana di grandi concerti in luoghi iconici della città di Lecce e di altri tre comuni del Salento: la Masseria Le Stanzìe di Supersano, il Castello Volante di Corigliano d’Otranto e Fondazione Le Costantine a Casamassella (frazione di Uggiano la Chiesa), quest’ultima per la speciale serata Classiche Forme per Fondazione Sylva che vedrà, tra l’altro, la prima esecuzione assoluta de La Romanza dell’Ulivo, titolo della Commissione Classiche Forme 2024 firmata dal Premio Oscar Nicola Piovani.

Pubblicato il 08 luglio 2024