Politiche migratorie, apre la foresteria di Masseria Boncuri. L’assessore Matrangola: “Decisivo il contributo della Giunta. Lavoriamo all’obiettivo di politiche abitative più dignitose e servizi per l’inclusione”

Dopo la stipula della convenzione tra Regione Puglia e Comune di Nardò, la foresteria di Masseria Boncuri, destinata all’accoglienza dei lavoratori migranti regolari, ha avviato quest’oggi le operazioni di prima accoglienza.

“Il contributo economico straordinario garantito dalla Giunta regionale – commenta l’assessore alle Politiche migratorie della Regione Puglia Viviana Matrangola – è stato determinante per accelerare le operazioni di riallestimento della struttura e ha consentito di porre un primo rimedio a una situazione che, specialmente nelle ultime settimane, aveva assunto profili molto critici”.

“Come sottolineato più volte anche nel corso dei tavoli di confronto istituzionali di queste settimane – prosegue Matrangola – continuo a ritenere che l’obiettivo sia il graduale superamento del modello delle foresterie. Per questo, siamo al lavoro per ricercare soluzioni che possano portare a politiche abitative più dignitose per i lavoratori e le lavoratrici migranti e per migliorare l’accesso ai servizi, sulla via di una vera integrazione. Voglio infine sottolineare il lavoro per l’avvio, in tempi rapidi, di servizi di ascolto per l’emersione del fenomeno del caporalato, accompagnamento e presa in carico delle persone migranti”.

 

Pubblicato il 28 giugno 2024