Pitch Competition “Filippo Ammirati”: evento finale e premiazione startup in gara

L’iniziativa è organizzata da Start Cup Puglia, Premio regionale per l’innovazione (ARTI, Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione) e Innovation Village Award (Knowledge for Business, ASviS, ENEA)

Giovedì 11 luglio, dalle ore 10.30 alle 13.30, presso BINP – Boosting Innovation in Poliba (via E. Orabona 4, Bari), si svolge l’evento finale della Pitch Competition “Filippo Ammirati” intitolata alla memoria del responsabile scientifico e project manager ENEA, prematuramente scomparso nell’aprile 2024.
La competizione, organizzata congiuntamente da Start Cup Puglia - Premio regionale per l’innovazione (organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione) e Innovation Village Award (Premio organizzato da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA), rappresenta un’importante collaborazione interregionale tra i due premi, rispettivamente della Puglia e della Campania, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e supportare reciprocamente le startup emergenti.

Una giuria di esperti (composta da Stefano Marastoni - ARTI, Annalisa Turi - Università di Bari, Patrizio Altieri - BINP, Annamaria Capodanno - Knowledge for Business, Andrea Canonico - TECUP Srl e Valentina Battista - Materias) ha selezionato 10 team, pugliesi e campani, nelle categorie: Life Science-MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial, che presenteranno il loro progetto innovativo durante l’evento finale dell’11 luglio.

La giornata si apre alle ore 10.30 con i saluti introduttivi di Alessandro Delli Noci, assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, Cosimo Elefante, commissario straordinario ARTI, e Antonio Messeni Petruzzelli, presidente BINP. Segue la presentazione della Pitch Competition e delle due rispettive competizioni organizzatrici: Start Cup Puglia 2024 (a cura di Stefano Marastoni, ARTI) e Innovation Village Award 2024 (a cura di Annamaria Capodanno e Andrea Canonico), Knowledge for Business.

Segue la gara, con la competizione tra pitch dei progetti finalisti, valutazione della giuria di esperti, conclusioni e premiazione, a cura di Silvia Visciano, dirigente Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia. Ai vincitori saranno assegnati premi in denaro e servizi reali messi in palio dalle due competizioni, entrambe attualmente attive.

Per partecipare occorre registrarsi a questo link: https://bit.ly/3RZRlyC

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.startcup.puglia.it

Pubblicato il 10 luglio 2024