Palazzo Frisini, nuova residenza universitaria a Taranto. Presentazione del progetto alla città giovedì 12 settembre

Giovedì 12 settembre alle ore 17, si terrà la presentazione del progetto definitivo della riqualificazione, come nuova residenza universitaria della città di Taranto, di Palazzo Frisini, presso la Sala Conferenze (ex Chiesetta) ex Caserma Rossarol - Taranto (Via Duomo, 259 – Taranto).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra “#Studenthousing. Idee e progetti prendono forma”, in programma negli spazi del chiostro del Palazzo Rossarol di Taranto dal 4 al 22 settembre 2024 (orari 9.00-12.00/16.00-19.00) organizzata dalla Regione Puglia, Adisu Puglia e Asset Puglia, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Taranto e dedicata agli esiti dei concorsi di progettazione per la riconversione in residenza universitaria di tre importanti immobili pubblici abbandonati: l’ex convento dei Carmelitani di Lecce; il Palazzo Frisini di Taranto; l’ex Cassa Mutua Artigiani di Brindisi, destinati a diventare, in termini di rigenerazione urbana e crescita culturale, un modello innovativo di residenza universitaria. I tre progetti, risultati vincitori dei finanziamenti del V Bando della L. 338/2000 sono stati posti a base delle gare di appalto per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori, attualmente in corso.

La presentazione del progetto definitivo di Palazzo Frisini, organizzata in collaborazione con gli ordini professionali degli architetti, ingegneri e geometri (con riconoscimento di 3 cfp per architetti) vedrà il progettista architetto Giovanni Multari della RTP e Corvino+Multari SRL discutere il progetto con Nicola Martinelli, docente del Politecnico di Bari e presidente della Commissione Palazzo Frisini di Taranto, Simonetta Previtero, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale Subaqueo, Pantaleo De Finis, dirigente della Provincia di Taranto e Antonio Tritto, dirigente del Settore Tecnico dell’ADISU Puglia.

Interverranno all’iniziativa Sebastiano Leo, assessore Politiche del lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Rinaldo Melucci sindaco della città di Taranto; Paolo Bruni, presidente Ordine Architetti Taranto; Luigi De Filippis, presidente Ordine Ingegneri Taranto; Giuseppe Leogrande, presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati Taranto; Elio Sannicandro direttore di Asset Puglia; Alessandro Cataldo, presidente ADISU Puglia.

Introduce l’incontro Anna Cammalleri, consigliere del Presidente della Regione Puglia per le Politiche Integrate Formazione Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia.

L’iniziativa ruota intorno ad una ampia strategia regionale in cui Taranto punta a diventare un polo di eccellenza nell’ambito dell’istruzione e della ricerca. In questo contesto, la valorizzazione del prestigioso "Palazzo Frisini" rappresenta una scelta strategica per coniugare innovazione e tradizione, offrendo a tutti coloro che hanno scelto Taranto come sede di studi un ambiente stimolante e ricco di storia.

Pubblicato il 10 settembre 2024