Olio extravergine: parte l’edizione 2024 del Premio Nazionale Nutrievo
Domani, 16 novembre, a Taranto la conferenza stampa di presentazione
Parte l’edizione 2024 del Premio Nazionale "NUTRIEVO", concorso oleicolo organizzato da Ajprol che promuove le eccellenze dell'olio extravergine di oliva italiano e le sue proprietà salutistiche. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà domani, giovedì 16 novembre, alle ore 9.00 nella Camera di Commercio di Taranto (sala Monfredi). All’incontro prenderanno parte il presidente Ajprol, Angelo De Filippis, e il direttore, Armando Fonseca (organizzatori del premio), l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e il presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzàro.
Secondo una recente elaborazione dell'Associazione Italiana delle Industrie Olearie (Assitol), nella grande distribuzione solo il 24% degli oli extravergine in vendita proviene interamente dall'Italia. Nel restante 76%, invece, si tratta di miscele di oli extravergine provenienti da diversi Paesi. Tra gli obiettivi del Premio "NUTRIEVO”, difatti, la cui giornata conclusiva si terrà a marzo 2024, ci sono: promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva di alta qualità proveniente esclusivamente da olive prodotte e trasformate in Italia e coniugarlo alla sana alimentazione; dare il giusto riconoscimento a tutta la filiera; tutelare i consumatori che purtroppo ancora oggi non sempre riescono a distinguerne la provenienza nonostante il legame millenario che unisce l'olivo alla nostra cultura.
Le date più importanti della prossima edizione NUTRIEVO:
• 10 dicembre 2023, apertura ricezione delle iscrizioni, dei campioni e delle quote di partecipazione;
• 29 febbraio 2024, chiusura ricezione delle iscrizioni, dei campioni e delle quote di partecipazione;
• 29 marzo 2024, cerimonia di premiazione dei vincitori e consegna attestati di partecipazione (la data potrà essere suscettibile di variazioni).
Tutte le informazioni saranno reperibili sui canali social Ajprol e sul sito www.ajprol.it
Pubblicato il 15 novembre 2023