Mobilità, la Giunta finanzia l’aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico economica e la progettazione esecutiva della Bretella Bari-Gioia del Colle della Ciclovia turistica AQP

La Giunta regionale ha stanziato 400.000 euro per l’aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico economica e la progettazione esecutiva del tratto della ciclovia turistica dell’Acquedotto Pugliese denominato “Bretella Bari-Gioia del Colle”, a cura di Acquedotto Pugliese S.p.A. in qualità di soggetto attuatore.

Il tratto denominato “Bretella Bari-Gioia del Colle”, della lunghezza di circa km 40, correrà sulla strada di servizio che costeggia la condotta idrica che dal nodo di Gioia del Colle giunge a Bari e, in linea con le previsioni del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, approvato con DGR n. 406 del 27 marzo 2023, metterà in connessione diretta due ciclovie pugliesi, comprese nel Sistema Nazionale delle ciclovie turistiche, ossia la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e la Ciclovia Adriatica, che percorre l’intero litorale pugliese fino a Santa Maria di Leuca.

“La realizzazione di questa bretella consentirà alla Ciclovia turistica dell’Aqp di diramarsi ancor di più sul territorio pugliese – ha commentato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Debora Ciliento -. Ma soprattutto connetterà le due Ciclovie turistiche pugliesi, permettendo ai cicloturisti di raggiungere diversi e numerosi punti della nostra magnifica Puglia con un mezzo di trasporto che, oltre al vantaggio di non inquinare e far bene alla salute, dà la possibilità di scoprire paesaggi e scorci che nessun altro mezzo di trasporto può raggiungere. Seguendo questa visione ci stiamo attivando in favore dei cammini pedonali, così da rendere, là dove è possibile, le piste ciclabili anche ciclopedonali.”

La Ciclovia dell’Aqp prevede un percorso di complessivi 166 km, finanziato con fondi del Pnrr e attualmente in corso di realizzazione, che dal confine con la Basilicata in agro di Spinazzola giunge nei pressi di Locorotondo, il quale si connette all’itinerario da Locorotondo a Grottaglie della lunghezza di 32 km, già in esercizio e fruibile, per lo più finanziato con fondi regionali. Mentre è in fase avanzata di progettazione l’ultimo tratto della Ciclovia turistica dell’Acquedotto Pugliese, cosiddetto tronco SUD, della lunghezza di 157 km, da Grottaglie a Santa Maria di Leuca.

Pubblicato il 25 novembre 2024