Maurodinoia: “Potenziati i collegamenti marittimi tra Puglia e Grecia grazie alla proficua collaborazione tra AdSP MAM e Grimaldi Group”
L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, ha partecipato questo pomeriggio alla presentazione dei collegamenti giornalieri linea RoRo Venezia-Bari-Patrasso presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale a Bari, insieme al presidente dell’AdSP MAM, Ugo Patroni Griffi, a Guido Grimaldi, presidente ALIS e Corporate Short Shipping Commercial Director di Grimaldi Group, e al contrammiraglio Vincenzo Leone, comandante della Direzione marittima della Puglia e Basilicata jonica.
“Abbiamo presentato un potenziamento dei collegamenti sulla linea Ro-Ro Venezia-Bari-Patrasso, tale che diventerà un collegamento giornaliero e non più solo tre volte a settimana. Questo significa potenziare e rendere sempre più efficienti i collegamenti marittimi tra Italia e Grecia – ha detto l’assessore Maurodinoia –, togliere dalla strada un sempre maggior numero di mezzi pesanti, a tutto vantaggio della sicurezza e della riduzione delle emissioni inquinanti. Tutto questo permetterà alla Puglia di essere protagonista delle Autostrade del mare e di porre sempre più solide basi per l’attuazione della “Strategia Blu 2030”. Da tempo Regione Puglia e AdSP MAM lavorano fianco a fianco all’obiettivo comune di realizzare infrastrutture portuali più moderne, efficienti ed ecosostenibili, rendendo i porti pugliesi sempre più attrattivi sia per il trasporto turistico che per la logistica. Oggi si conferma in tutto il suo valore anche la collaborazione con Grimaldi Group che ha voluto investire nei porti pugliesi offrendo ulteriori opportunità di crescita economica e sviluppo al nostro territorio.”
Pubblicato il 06 dicembre 2022