Maurodinoia: “Invariato il numero di incidenti stradali nel primo semestre 2023 ma ancora troppi morti. Continua l’impegno di Regione e Asset per la sicurezza stradale”

Dichiarazione dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, sui dati degli incidenti stradali del primo semestre 2023 diffusi dal Cremss-Asset.

“I dati provvisori degli incidenti stradali in Puglia diffusi dal Servizio Cremss di Asset relativi al primo semestre 2023 sono in parte confortanti, ma ci dicono che ancora molto bisogna lavorare sulla sicurezza stradale. E’ certamente importante che rispetto allo stesso periodo del 2022 non ci siano state particolari variazioni nel numero di incidenti e che il numero degli incidenti mortali sia diminuito del 3,5%. Ma non dobbiamo sottovalutare che c’è stato un incremento del 3,9% del numero di feriti, mentre il numero di morti è aumentato di una unità. Questo per il mio Assessorato significa continuare a investire in strade e infrastrutture viarie moderne e sicure ma anche, insieme ad Asset, in educazione stradale, nelle buone pratiche al volante e sulla strada anche se si è un pedone o se si guida un monopattino. Continuando a sottolineare che scegliendo un mezzo di trasporto pubblico collettivo del servizio TPL oltre a eliminare stress, ridurre le spese e contribuire alla riduzione dell’inquinamento, si diminuiscono i rischi di incidenti stradali.”

In allegato, il report del servizio Cremss di Asset sugli incidenti stradali in Puglia del primo semestre 2023 e le relative mappe e tabelle.

Pubblicato il 27 dicembre 2023