Leo: “Formazione a distanza per Pass Laureati e proroga dei termini per l’accreditamento degli enti di formazione”

"Stiamo continuando ad adottare misure straordinarie a favore dei giovani pugliesi e degli operatori della formazione che consentano da un lato di proseguire – ove possibile e nel rispetto della tutela della salute pubblica – le attività formative e didattiche, dall'altro di sostenere burocraticamente ed economicamente le imprese del settore della formazione professionale", comunica l'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

"Per queste ragioni – continua Leo – come indicato a livello nazionale e regionale sono sospese, sino a nuove disposizioni, le attività formative "in presenza" nell'ambito dell'Avviso Pass Laureati, lo strumento con cui la Regione Puglia finanzia i Master post lauream delle ragazze e dei ragazzi pugliesi. Al contempo abbiamo prorogato tutti i termini dell'Avviso rinviandoli di 120 giorni rispetto ai termini d'origine, salvo eventuali successive proroghe ovvero sino a nuove disposizioni al riguardo. Ma la più importante novità è che abbiamo deciso di rimuovere i limiti allo svolgimento delle attività formative online, che potranno così essere erogate in base alle specifiche necessità didattiche del caso ed esclusivamente in modalità cosiddetta "sincrona".

"Altra importante comunicazione – fa sapere l'assessore regionale – è quella relativa alla proroga del termine del 31 marzo 2020 per la conferma dei requisiti di accreditamento: grazie al lavoro degli uffici competenti, nonostante alcune difficoltà di carattere tecnico, i suddetti termini sono stati prorogati al 30 aprile 2020. Gli enti di formazione dovranno utilizzare esclusivamente la nuova procedura telematica".

"Infine – conclude Leo – abbiamo prorogato al 30 aprile 2020 anche il termine di presentazione dell'istanza di candidatura per la Manifestazione di interesse per la Costituzione di un nuovo Istituto Tecnico Superiore - ITS. Ambito specifico - Sistema Moda".

Pubblicato il 18 marzo 2020