Approvato il Piano triennale Territoriale degli interventi di istruzione tecnologica superiore: tra gli obiettivi l’attivazione di una nuova Fondazione ITS Academy per l’Area Tecnologica n. 5 - Sistema casa e ambiente costruito

Approvato il Piano Triennale Territoriale degli interventi 2024/2026 di Istruzione Tecnologica Superiore - ITS Academy, ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 99/2022 che ha riformato il Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.  “Sono obiettivi importanti quelli che ci siamo posti” ha spiegato l’assessore all’istruzione formazione e lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

“In particolare, nel prossimo triennio l’Amministrazione Regionale si pone come obiettivo il consolidamento dell’offerta formativa attraverso l’approvazione di apposite procedure negoziali, sostenendo e promuovendo i percorsi formativi proposti dalle Fondazioni ITS Academy costituite e accreditate, nelle Aree Tecnologiche, ambiti specifici e per le figure nazionali di riferimento. Il primo step prevede l’avvio dell’iter per l’attivazione di una nuova Fondazione ITS Academy nell’Area Tecnologica n. 5 - Sistema casa e ambiente costruito. Un percorso formativo, quello del sistema casa, che va incontro alle necessità delle imprese di reperire figure professionali altamente formate soprattutto nell’ediliziae nell’arredamento, attraverso figure professionali specializzate come Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni, Tecnico superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredamento e Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento.Stiamo valutando l’eventuale costituzione di ulteriori nuoveFondazioni e a tal fine abbiamo chiesto ad ARTI uno specifico studio a partire dall’analisi del soddisfacimento dei fabbisogni del sistema imprese nel breve-medio periodo, dallarilevazione delle difficoltà di reperimento delle figure professionali maggiormente richieste sul mercato in ciascuna Area Tecnologica.”

Queste le principali indicazioni del Piano Triennale appena approvato a cui, come evidenzia l’assessore Leo si aggiungono “i punti fermi delle nostre politiche regionali per il diritto allo studio: Orientamento, Borse di studio (anche in sinergia con l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio - ADISU), Parità di genere e Campus multiregionali/multisettoriali.

Tutte queste attività sostenute dalle  risorse finanziarie di cui potrà disporre, quali il PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, risorse nazionali, risorse regionali e altre risorse europee.

“Il sistema ITS in Puglia resta un’eccellenza, conclude Leo,  e ad oggi le Fondazioni ITS Academy operanti sul territorio regionale pugliese e temporaneamente accreditate sono dieci e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e di formazione qualificata di giovani che intendono inserirsi nel mercato del lavoro all’interno di contesti lavorativi complessi e delle imprese che necessitano di tecnici capaci di presidiare e gestire, anche in modo innovativo, processi organizzativi e produttivi con competenze altamente specializzate.”

Pubblicato il 01 agosto 2024