La Via Appia inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Il commento dell'assessore Matrangola

"Da pugliese e da assessore alla Cultura sono doppiamente felice per questo storico risultato. L'inserimento della 'Via Appia. Regina Viarum' nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco è un prestigioso traguardo che conferma quanto sia importante e strategico il lavoro di squadra. Un traguardo storico che premia l'aver creduto fortemente nelle potenzialità culturali di un pezzo di territorio pugliese, e non solo. La via Appia, monumento gigantesco di ingegneria stradale, non ha svolto solo la sua funzione di collegamento fisico, ma anche culturale e di ponte verso le civiltà del Mediterraneo. Oggi diviene emblema di una visione nella quale il passato diviene futuro e dunque occasione di crescita culturale e sociale. Sono fiduciosa che intorno a questo risultato storico si saprà costruire un sistema di promozione territoriale in grado di far germogliare e generare ricadute virtuose per tutta la comunità pugliese".

Così, l'assessore alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola, commenta la ratifica dell'iscrizione della Via Appia nella Lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco. Il sito è il sessantesimo bene italiano riconosciuto dall'agenzia delle Nazioni Unite.

Pubblicato il 29 luglio 2024