La Regione Puglia nella cooperazione internazionale: l’assessore Delli Noci all’infoday dell’Interreg VI Grecia-Italia 2021-2027 per i potenziali Capofila
Infoday alla Fiera del Levante domani venerdì 4 ottobre alle ore 15.00
La cooperazione tra Grecia ed Italia parla pugliese. Nella prossima programmazione dell’Interreg VI-A Greece-Italy 2021-2027, dei 632 potenziali beneficiari dei progetti ammessi a partecipare alla fase B della prima call per la proposta di progetti, oltre il 32,60% è costituito da organizzazioni pugliesi, tra le quali università, centri ricerca, Comuni, Province, no profit, enti controllati da Regioni, GAL, Parchi / musei, CCIAA, organismi della Sanità e Porti. Nei partenariati, ben 55 enti pugliesi ricoprono il ruolo di potenziali Capofila (lead beneficiaries- LBs), insieme ai 7 della Basilicata ed ai 7 della Calabria.
E’ rivolto proprio ai potenziali LBs italiani, l’invito a partecipare venerdì 4 ottobre alle 15 alla Fiera del Levante di Bari (padiglione 152 – Regione Puglia, sala 1) all’Infoday per la presentazione dello stage B 1st Call Project Proposal.
“Una prima, importante occasione per i potenziali Capofila italiani di incontrarsi ed affrontare temi cruciali della call con i componenti del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027- ha detto Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, al quale saranno affidati i saluti istituzionali dell’infoday – Sono certo che presenteranno progettualità transfrontaliere che renderanno la Puglia protagonista di un nuovo modello di cooperazione, finalizzato a rendere le regioni di confine più resilienti alle sfide comuni ai fini dello sviluppo armonioso complessivo dell'Unione. Ambiente, ricerca, istruzione, trasporti, energia sostenibile, turismo, salute: tanti i temi alla base dei progetti che si stanno candidando alla call per la nuova programmazione. Il tutto sotto la guida del Segretariato Congiunto del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia, che la Regione Puglia ha l’onore di ospitare, e che da Bari coordina le attività, le professionalità e gli uffici diffusi su tutti i territori coinvolti”.
Organizzato da Autorità di Gestione e Segretariato congiunto del Programma, sarà l’occasione per spiegare le procedure per la presentazione delle proposte, i termini del bando, i criteri di valutazione, i principi di base dell'implementazione delle operazioni nonché la presentazione dell’application form attraverso la piattaforma MIS (Management Information System).
La prima parte dell’evento sarà dedicata ad interventi istituzionali. Dopo i saluti dell’assessore Delli Noci, prenderà la parola Raffaele Parlangeli, direttore del Dipartimento per le Politiche di Coesione ed il Sud (DPCoe) – Ufficio per le Politiche Territoriali e la Cooperazione Territoriale (Presidenza del Consiglio dei Ministri), che interverrà sulle strategie transfrontaliere attivate a livello nazionale. Da remoto interverrà Maria Nezeriti, direttore dell’Autorità di Gestione del Programma (Ministero di Economia e Finanza - Repubblica Ellenica). Sempre per la Regione Puglia, prenderanno poi la parola Gianna Elisa Berlingerio (direttora del Dipartimento Sviluppo Economico) e Giuseppe Rubino (dirigente della Struttura Speciale di Cooperazione Euro-Mediterranea). Dopo il collegamento dei rappresentanti di Regione Calabria e Regione Basilicata, si entrerà nel vivo della parte tecnica dell’evento, con gli interventi del coordinatore del Segretariato Congiunto, Gianfranco Gadaleta, della communication officer, Maristella Mantuano, e delle due componenti dell’Unità A dell’Autorità di Gestione, Nikoletta Tatari e Ioanna Kalaitzoglou (Ministero di Economia e Finanza - Repubblica Ellenica). L’evento proseguirà con il question time dedicato alle domande dei potenziali beneficiari ed alle risposte dei componenti del Programma. A chiudere i lavori, sarà, infine, Claudio Polignano, direttore della Struttura Interreg Management della Regione Puglia.
La fase B della prima call, lanciata lo scorso 10 settembre, con scadenza 11 novembre, può contare su un budget di 45 milioni di euro. I progetti che saranno selezionati e supereranno la fase B, potranno ricevere un sostegno finanziario dell’UE compreso tra i 900.000 ed 2,5 milioni di euro (il 75% costituito dal contributo UE ed il 25% dalla quota di cofinanziamento da fondi nazionali di Grecia ed Italia).
Per partecipare all’evento, registrarsi a questo link. Per seguirlo da remoto, fare richiesta a info@greece-italy.eu. L’evento sarà in onda in diretta sui canali social della Regione Puglia.
Pubblicato il 03 ottobre 2024