LA NOTTE DELLA TARANTA SBARCA NEL RINASCIMENTO URBANO SOSTENIBILE A NAPOLI, MILANO E ROMA CON URBAN VISION E PUGLIAPROMOZIONE

Dal 5 al 24 agosto sui maxischermi digitali le immagini del Concertone di Melpignano

La Notte della Taranta sbarca nel rinascimento urbano sostenibile a Napoli, Milano e Roma con Urban Vision e l’Agenzia del Turismo della Regione Puglia Pugliapromozione. Un video con le ipnotiche immagini del Concertone di Melpignano sarà trasmesso sui maxischermi digitali per le vie delle tre grandi città italiane promuovendo la Cultura popolare pugliese.

Dal 5 agosto e fino all’atteso appuntamento del 24 agosto a Melpignano,  sulle note del ritornello di Ri Lo La La, le sequenze del Concertone entrano nella programmazione di Urban Vision grazie alla collaborazione con Pugliapromozione. Obiettivo: puntare sulla comunicazione urbana, attraverso lo sviluppo di progetti innovativi condivisi, creando esperienze coinvolgenti, pensate per portare valore alle intere comunità e rendere il passaggio urbano più vibrante e dinamico.

Urban Vision è la società all’avanguardia nell’innovazione urbana, con l’ambizione di trasformare le città in vibranti teatri di partecipazione e creatività, esperta in contenuti di intrattenimento urbano d’avanguardia, capitalizzando sull’utilizzo di tecnologie 2D, 3D e di realtà aumentata (AR).

Michele Emiliano, presidente Regione Puglia: “Pugliapromozione e Urban Vision portano il ritmo e le atmosfere della Taranta in tre grandi piazze italiane. Questo progetto mira a far conoscere la nostra musica popolare oltre i confini della regione ed è anche il nostro modo per invitare tutti, cittadini e turisti, a venire il 24 agosto a Melpignano al Concertone finale. Siamo certi che in tanti saranno pizzicati dalla Notte della Taranta, espressione autentica della nostra cultura e della nostra storia”.

Viviana Matrangola, assessore regionale alla Cultura: “È suggestivo immaginare che i suoni, i colori e le storie delle danze popolari pugliesi possano incontrare migliaia di persone grazie alla comunicazione digitale, fondendosi con le pratiche e gli stili vita di tre grandi centri urbani. La pizzica incontra il mondo a Napoli, Roma e Milano: è un messaggio di promozione della nostra identità, ma anche di contaminazione culturale che favorirà, ne sono certa, l’ispirazione per nuove storie e produzioni culturali”.

Massimo Bray, presidente Fondazione La Notte della Taranta: “Agevoliamo un dialogo tra città e persone proiettando bellezza. Sempre in movimento, come fa la musica in una contaminazione di linguaggi tra storia, tradizione e innovazione, per intercettare una audience dinamica. Un primo importante passo verso una Taranta sempre più inclusiva”.

Luca Scandale, direttore Pugliapromozione: ”Siamo orgogliosi di contribuire alla conoscenza della cultura popolare pugliese e, in particolare, alla Notte della Taranta. È un evento spettacolare che in questi ultimi decenni ha consentito di far conoscere il Salento in tutto il mondo, con tangibili ricadute turistiche per la Puglia”.

Gianluca De Marchi, CEO dell’azienda Urban Vision, crede fermamente nella promozione della sostenibilità e del valore culturale attraverso la comunicazione. “I principi che da sempre caratterizzano il nostro rapporto con la città sono di creare valore per la comunità in termini di pubblica utilità, innovazione, attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate, totalmente integrate con il tessuto urbano”.

Pubblicato il 08 agosto 2024