L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2020:agenda lunedì 5 ottobre

il Padiglione istituzionale della Regione, in Fiera

Iniziano lunedì 5 ottobre le attività del Padiglione Internazionalizzazione (stand 110) con le Country Presentation di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito, Repubblica Ceca, finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo in questi mercati.

Di seguito tutte le informazioni utili.

ORE 11.00-12.00 | Sala workshop – Pad. 110

Sarà il seminario-paese dedicato ad Hong Kong ad aprire le attività di presentazione dei mercati esteri presso il pad. 110 – Internazionalizzazione. Le possibilità di scambio commerciale saranno illustrate dall’ Italy Hong Kong Trade Development Council. Secondo l'Index of Economic Freedom della Heritage Foundation, Hong Kong rimane l'economia più libera del mondo. La città ha una burocrazia agile ed efficiente, regole certe e una tassazione agevolata. L'adozione di metodi internazionali negli affari, la diffusione della lingua inglese e l'ambiente favorevole all'innovazione tecnologica assicurano la generazione di continue opportunità negli scambi, negli investimenti e nel reclutamento di personale qualificato.

ORE 15.00-16.00 | Sala workshop – Pad. 110

Secondo appuntamento con le Country Presentation: è la volta della Bulgaria. L'Italia è uno dei principali partner economici della Bulgaria e riveste un ruolo chiave nell'economia del Paese. La Bulgaria rappresenta un mercato sempre più importante per le esportazioni e gli investimenti italiani. Il Paese offre una fiscalità tra le più favorevoli a livello europeo (flat tax al 10%), i suoi fondamentali macroeconomici sono solidi e la sua posizione geografica, nel cuore dei Balcani, ne fa uno snodo strategico per le infrastrutture energetiche e le vie di collegamento verso i mercati asiatici.

ORE 16.00-17.00 | Sala workshop – Pad. 110

Terzo appuntamento della giornata con i seminari paese: l’Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK fornirà un aggiornamento sull’attuale situazione economica del Regno Unito e illustrerà le opportunità di sviluppo delle imprese italiane e pugliesi nel mercato britannico.

L’iniziativa rappresenterà anche un’utile occasione di confronto con esponenti del mondo istituzionale, insieme a professionisti nei settori Agroalimentare e Digitale, in grado di fornire informazioni puntuali ed offrire assistenza alle imprese interessate a sviluppare le proprie attività sul mercato britannico.

ORE 16.00-17.00 | Sala riunioni – Pad. 110

Infine, Camera di Commercio Italia Repubblica Ceca e Czech Trade presenteranno le opportunità per le imprese pugliesi nel paese dell’Europa Centrale.  La Repubblica Ceca è una delle economie più industrializzate in Europa, con un’industria manufatturiera di lunga tradizione, che contribuisce con oltre il 35% al prodotto interno lordo del paese. Con un tasso di crescita annua della propria economia che si attesta intorno al 3%, la Repubblica Ceca registra il più basso tasso di disoccupazione dell’Unione Europea e è ai primi posti nella graduatoria dei paesi più sicuri del mondo.

Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione online sul portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it (sezione notizie).  In linea con le disposizioni della Regione Puglia per la prevenzione e gestione dell’epidemia da Covid-19, i posti in sala sono limitati: potranno partecipare massimo di 2 persone per singola impresa o ente. Proprio in relazione alle limitazioni, gli eventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming attraverso il link che sarà comunicato dopo l’iscrizione.

Pubblicato il 04 ottobre 2020