L’ASSESSORE MATRANGOLA INCONTRA UNA DELEGAZIONE DELL'UFFICIO CULTURA DELLA MUNICIPALITÀ DI GUANGZHOU

Questo pomeriggio, nel palazzo di Presidenza della Regione Puglia, l’assessore regionale alla Cultura Viviana Matrangola ha incontrato una delegazione dell’Ufficio Cultura, Radio, Televisione e Turismo della Municipalità di Guangzhou, città capoluogo del Guangdong e gemellata con il Comune di Bari dal 1986.

La delegazione  era composta da Liu Yumei (direttore generale dell’Ufficio Cultura, Radio, Televisione e Turismo della Municipalità di Guangzhou), Shi Yong (direttore del Dipartimento Scambi e Cooperazione dell’Ufficio Cultura), Xu Anjun (direttore del dipartimento di Pianificazione e Sviluppo dell’Ufficio Cultura), Lu Hong (Grandview Group), Zhang Xuebin (RuiFeng Culture Group), Chen Xi (guida della delegazione), Gianpaolo Camaggio (Sinoglobal Investments Advisory e China Relations Advisor per il Gabinetto del Sindaco del Comune di Bari) e Laura Rotunno (Sinoglobal Investments Advisory e China Relations Advisor per il Gabinetto del Sindaco del Comune di Bari).

Per la Regione Puglia, oltre a Viviana Matrangola, presenti Crescenzo Marino (direttore amministrativo del Gabinetto del presidente della Giunta Regionale) e Luigi De Luca (coordinatore dei Poli Biblio-museali regionali).

L'assessore ha ricordato le numerose iniziative che vedono la Regione Puglia impegnata, con le altre istituzioni del territorio, a rafforzare l’amicizia e la collaborazione tra i due territori all'interno di una più ampia strategia di cooperazione tra la Puglia e la Repubblica Popolare Cinese. Tra le iniziative, rientra la mostra di successo “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”, promossa da Regione Puglia, Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Ministero della Cultura - Direzione Generale Archeologia Belle Arti Paesaggio e Direzione Generale Musei e con il coinvolgimento della Soprintendenza ABAP della Città metropolitana di Bari, della Soprintendenza ABAP per le provincie di Brindisi e Lecce, di BAT-Foggia, della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto, della Direzione Regionale Musei e del Museo Archeologico di Taranto, e ospitata all’Oriental Metropolitan Museum di Nanchino e al Guangzhou Maritime Museum di Canton.

“Questo incontro – ha detto Matrangola – ci stimola a ravvivare le relazioni tra Puglia e Cina e a realizzare nuovi progetti sulla base dell’amicizia consolidata che unisce le nostre terre. Sono tanti gli elementi intorno ai quali costruire un confronto, a partire dall’attuazione e dal rafforzamento degli accordi di cooperazione internazionale esistenti negli ambiti della cultura e del turismo. Inoltre, non possiamo dimenticare che l’ultima assemblea UNESCO, svoltasi pochi giorni fa a Nuova Delhi, ha confermato che Italia e Cina sono i primi due paesi al mondo per numero di siti iscritti nella World Heritage List. La ricchezza dei nostri patrimoni culturali materiali e immateriali e l’interesse dei nostri paesi verso la loro valorizzazione ci conduce in modo naturale verso la strada del dialogo”.

Questa sera, nell’ambito del consolidamento delle relazioni di gemellaggio della Regione Puglia con la Provincia del Guangdong e del Comune di Bari con la Municipalità di Guangzhou, il Teatro Piccinni di Bari, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, ospiterà Cultural Performance of Guangzhou Sister Cities Art Ensemble, galà di musica, danza e arti folk del Guangdong. L’ingresso è libero. Sul palcoscenico si esibiranno le sei formazioni di musica, folk, danza, opera, teatro, arti acrobatiche e marionette: Guangdong Music & Folk Art Troup, Guangzhou Song and Dance Theatre, Guangzhou Cantonese Opera Theater, Guangzhou Acrobatic Arts Theatre, Guangdong Puppetry Arts Theatre, Southern Song and Dance Ensemble. Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti istituzionali e dalla proclamazione dei vincitori (uno italiano e uno cinese) della prima edizione del progetto RestART – Cityness, Ecologies, and Community - Bari Guangzhou Art Prize, concorso premio artistico promosso dalla Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Guangzhou Fine Arts Academy.

Link immagini di copertura:

Pubblicato il 31 luglio 2024