L'assessore Matrangola alla "prima" di Symphonic Tales, il viaggio musicale di AYSO, l'orchestra giovanile pugliese

Ieri, al teatro Kursaal Santalucia di Bari, l’assessore alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola ha preso parte alla prima tappa di “Symphonic Tales”, il viaggio musicale che AYSO, l’orchestra giovanile pugliese, proseguirà con i concerti di Ischia (il 25 luglio ai Giardini La Mortella per Walton Foundation) e Aix-en-Provence (il 27 luglio nella Cattedrale).

Al termine dell’esecuzione, l’assessore ha voluto salutare la direttrice dell’Orchestra Teresa Satalino.

"Ho voluto complimentarmi – ha detto Matrangola – per l’incredibile qualità del concerto, che non è solo la prova delle grandi capacità dei musicisti, ma anche la dimostrazione che il progetto di formazione e internazionalizzazione dell’orchestra, sostenuto dalla Regione Puglia e dal Ministero degli Affari Esteri, sta dando frutti straordinari”.

“Il pubblico di Bari – ha concluso l’assessore – si è lasciato trascinare dalla brillante direzione di Satalino, così piena di brio e di colori. La Puglia può essere orgogliosa di farsi rappresentare in Italia e in Europa da un’orchestra giovanile così talentuosa”.

L’orchestra AYSO, al sesto anno di attività, riunisce giovani musicisti provenienti da tutta Italia e rappresenta un legame prezioso tra mondo del lavoro nelle orchestre professionali e sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, offrendo ai musicisti la possibilità di lavorare con professionisti provenienti da orchestre di calibro internazionale.

Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione, l’Orchestra sta ospitando nel proprio organico sei giovani musicisti europei per un periodo di due settimane. Nel concerto di ieri, AYSO ha ospitato la violoncellista Camille Thomas, astro nascente del concertismo internazionale, che ha interpretato il Primo Concerto di Camille Saint-Saëns, un unico grande movimento sinfonico in tre sezioni considerato una delle opere più rappresentative dello stile originale del compositore francese.

Pubblicato il 24 luglio 2024