L’agenda del 13 luglio dell’assessore Sebastiano Leo

Si terrà domani, 13 luglio, a partire dalle ore 9:30, presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli (piazza Garibaldi, 24), l’evento conclusivo degli incontri territoriali promossi dall’Assessorato all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Puglia e dal suo Dipartimento regionale, nell’ambito della misura “Punti Cardinali”.

La tappa di Monopoli, che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale Sebastiano Leo e della direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione Silvia Pellegrini chiude il tour dedicato al percorso di attuazione dei 166 progetti ammessi a finanziamento, per un investimento da parte dell’amministrazione regionale che ammonta complessivamente a 15 milioni di euro. La misura “Punti Cardinali”, maturata durante il percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027”,  nasce con l’obiettivo di  attribuire un ruolo diretto alle pubbliche amministrazioni nella creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Nel pomeriggio di domani, a partire dalle ore 17, presso il Bastione San Giacomo di Brindisi, l’assessore Leo sarà presente alla cerimonia di premiazione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI, rivolta alle menti giovani e brillanti che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia. Oltre che dall’assessore Leo, i vincitori della quinta edizione saranno premiati dai componenti delle commissioni di valutazione, in compagnia del noto presentatore Antonio Stornaiolo.

Dopo la premiazione, si procederà all’inaugurazione della mostra “#Studenthousing. Idee e progetti prendono forma”, dedicata al racconto del percorso innovativo svolto da Regione Puglia per trasformare l’ex Cassa Mutua Artigiani di Brindisi in una nuova residenza a disposizione degli studenti universitari ma anche di tutta la città. Con l’occasione della mostra, visitabile fino a giovedì 20 luglio dalle ore 17 alle ore 21, saranno raccontati anche il programma degli altri interventi regionali di rigenerazione urbana previsti all’interno del PINQUA, sempre in riferimento ai temi dell’housing studentesco e delle facilities per gli studenti. In programma, infatti, a conclusione dell’inaugurazione, anche una passeggiata urbana per visitare i luoghi della città coinvolti, realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi.

Pubblicato il 12 luglio 2023