GIUNTA 14 GIUGNO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

GIUNTA 14 GIUGNO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI:
Ambiente: la Giunta ha stanziato 2 milioni di euro ripulire i suoli pubblici invasi dai rifiuti nei comuni. I fondi serviranno per interventi  per l’eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati sul territorio in aree pubbliche, con un avviso di selezione rivolto ai comuni pugliesi.

Sono ammissibili al contributo gli interventi di rimozione, trasporto e conferimento ad impianti autorizzati dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, eseguiti successivamente alla concessione del contributo regionale. 

Gli interventi possono interessare una molteplicità di aree e/o consistere in rimozioni ripetute nel tempo sulle medesime aree. Possono essere oggetto di rimozione anche le biomasse vegetali spiaggiate solo nei casi consentiti dalle linee guida di riferimento.  

Dopo la rimozione dei rifiuti abbandonati, sulla base delle tipologie e/o della quantità di rifiuti rimossi e delle caratteristiche della superficie interessata dall’intervento, potrà essere prevista la scarificazione del terreno e l’esecuzione di indagini ambientali al fine di verificare il rispetto dei valori di attenzione. In tal caso saranno considerati ammissibili anche i costi della scarificazione, del conferimento e delle indagini ambientali.


^^^^
Paesaggio: è stata rilasciata dalla Giunta l’autorizzazione paesaggistica, ai fini dell’avvio dei lavori a cura della Provincia di Foggia, per il progetto “Viabilità a servizio del distretto turistico del Gargano: completamento e sistemazione funzionale della SP 28 Pedegarganica – tratto compreso tra l’incrocio con la SS 272 e la strada provinciale 45 bis”.
La proposta progettuale autorizzata  prevede il completamento e la sistemazione funzionale della Provinciale 28 Pedegarganica nel tratto compreso tra l’incrocio con la statale 272 e la provinciale 45bis, per circa 27,8 km, prevedendo l’adeguamento della piattaforma stradale alla categoria C1, con unica carreggiata di larghezza complessiva pari a 10.50 m, il rifacimento della sovrastruttura stradale dell’intera tratta, la riduzione e sistemazione degli accessi liberi da strade poderali mediante la predisposizione di nuove viabilità secondarie o la riqualificazione di viabilità esistenti, la regolamentazione delle intersezioni mediante la progettazione di intersezioni a raso a rotatoria, l’ammodernamento ed integrazione della segnaletica orizzontale e verticale, l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza. Il tratto interessa i comuni di Apricena, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e San Severo (Fg). 
^^^^^
Paesaggio: Sarà messo in sicurezza l’alveo del torrente Valenzano a Bari. Per proseguire i lavori nell’ambito del Nodo Ferroviario sud di Bari, nel quartiere Japigia,  la Giunta ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica per il progetto definitivo degli “Interventi di mitigazione della pericolosità idraulica da eseguire lungo l'alveo del Canale Valenzano per il ripristino della sua funzionalità idraulica nel tratto compreso tra Via Amendola e la Ferrovia Bari - Locorotondo e dell'opera di scavalco su Via Pezze del Sole”. Il cosiddetto “canalone” Valenzano di Bari-Japigia sarà così messo in sicurezza in corrispondenza dei lavori di quadruplicamento e di costruzione di nuove fermate della rete ferroviaria Rfi-Fse già in corso.

^^^^
Trasporti: la Giunta ha deliberato di applicare, ai fini dell’adeguamento tariffario obbligatorio previsto dalla legge, l’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi 2022, pari al valore di +8,1%.
E’ stata stabilita, conseguentemente, in 0,07959 euro la nuova base tariffaria chilometrica minima dei servizi interurbani del trasporto pubblico regionale e locale. 
Sono state adeguate, conseguentemente, le vigenti tariffe del servizio elicotteristico all’Indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi 2022 pari al valore di +8,1%.
E’ stato confermato il prezzo minimo del biglietto di corsa semplice dei servizi urbani di trasporto pubblico locale in € 1,00 per i Comuni non capoluogo di Provincia e in € 1,10 per i Comuni capoluogo di Provincia ed è stato commisurato  il prezzo minimo del biglietto di corsa semplice dei servizi suburbani al prezzo minimo dei servizi interurbani.

^^^^
Agricoltura: la Giunta ha approvato il riparto in favore delle Amministrazioni comunali nell’ambito della proposta urgente al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche per la siccità 2022 sull’intero territorio della Puglia

Pubblicato il 14 giugno 2023