IL PRESIDENTE EMILIANO ALL’APERTURA DEL FESTIVAL IL LIBRO POSSIBILE A POLIGNANO A MARE

“Ancora una volta la Regione Puglia è al fianco del Libro Possibile come suo principale sostenitore. E siamo felici anche del tema scelto per questa edizione: where is the love, dov'è l'amore. La risposta potrebbe essere: l’amore è ovunque. E in Puglia cerchiamo di dare alla dimensione dell'amore tra le persone, nelle sue varie forme, una coerenza con la libertà, con la felicità, con la possibilità di ciascuno di esprimere la propria identità, i propri desideri”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia
Michele Emiliano all’inaugurazione dell’edizione 2024 del festival “Il Libro Possibile” a Polignano a Mare.

“Solo poche ore fa - ha aggiunto
Emiliano - il Consiglio regionale della Puglia ha varato la prima legge italiana contro la omotransfobia. Una battaglia politica in cui tutte le componenti della nostra società finalmente hanno cominciato a parlare lo stesso linguaggio e, senza conflitti particolari, hanno approvato una norma che serve soprattutto a conoscersi, perché a volte le discriminazioni, il bullismo, la violenza verbale o fisica, derivano dalla non conoscenza della condizione di ciascuno.
La Puglia invece è una terra dove noi diamo l'opportunità di poter amare chiunque e di accogliere chiunque in funzione della libertà di ciascuno. Una vocazione che coltiviamo da secoli”.

All’evento di apertura, presentato in Piazza Aldo Moro da Giancarlo Fiume (caporedattore TGR Puglia), sono intervenuti anche Rosella Santoro (direttrice artistica del festival), Vito Carrieri (sindaco di Polignano a Mare).

Il presidente
Emiliano è poi intervenuto al dibattito con mons. Matteo Maria Zuppi (presidente dei vescovi italiani), mons. Filippo Santoro (arcivescovo emerito di Taranto) e Giancarlo Fiume (caporedattore Tg3 Puglia).

Link video dichiarazione Emiliano

Link video immagini copertura