Il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto è in consultazione pubblica su “ParteciPa” fino al 19 luglio

La Regione Puglia concorre alla realizzazione di tre obiettivi in materia di trasparenza, accessibilità e inclusività delle tecnologie

La Regione Puglia informa che sulla piattaforma “ParteciPa” è in consultazione pubblica, fino al 19 luglio 2024, il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto, che definisce gli impegni in materia di trasparenza, partecipazione, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della Pubblica Amministrazione.

L’Amministrazione regionale concorre alla realizzazione di tre degli impegni presenti nel Piano, relativi ai seguenti obiettivi:
- Obiettivo A: Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici;
- Obiettivo B: Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo;
- Obiettivo C: Presidiare e rafforzare la trasparenza e l’apertura dati come risorsa per creare valore pubblico e aprire il PNRR ai cittadini.

Nello specifico, Regione Puglia, attraverso l’Ufficio RTD, seguirà in qualità di Amministrazione co-responsabile l’attuazione dell’impegno in materia di “Promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale” (Impegno B5 - Obiettivo B).

Gli impegni per il “Rafforzamento della trasparenza dei processi decisionali nei rapporti tra decisori pubblici e portatori d’interesse” (Impegno A1 - Obiettivo A) e per “Promuovere il ruolo delle nuove tecnologie e dei dati come bene comune per favorire le pratiche di governo aperto” (Impegno C6 - Obiettivo C) vedranno invece la Regione Puglia impegnata come Amministrazione collaboratrice per l’attuazione, rispettivamente tramite il Servizio Trasparenza e Anticorruzione (A1) e l’Ufficio RTD e la Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio, delle Imprese (C6).

Il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto è disponibile in consultazione al link: https://partecipa.gov.it/processes/sesto-NAP. Possono contribuire i soggetti interessati e a vario titolo coinvolti nei processi di apertura delle amministrazioni pubbliche.

Pubblicato il 11 luglio 2024