Giunta regionale. Terminati lavori odierni

il Palazzo della Presidenza, sede della Giunta regionale

Ecco, in sintesi, i principali argomenti discussi ed  approvati dalla Giunta regionale, riunita oggi i modalità remoto:

La Giunta regionale ha  deciso  di richiedere al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l’emissione del decreto di declaratoria per l’annualità 2021, anche in deroga al D.Lgs. n. 102/04 - art. 6, della eccezionale avversità per la Grandinata del 12 giugno 2021 nel territorio del comune di Pulsano in Provincia di Taranto.

E’ questo, infatti, il territorio che, in base alla relazione predisposta dagli Uffici territoriali , risulta  con una diminuzione del valore della produzione lorda vendibile ordinaria superiore al 30%.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha espresso l'intesa, (1-sexies del decreto legge n.239/03 convertito nella legge n.290/03 e successive modifiche), al fine del rilascio dell’autorizzazione unica da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, relativamente all’istanza presentata dalla società Terna Spa- per il tramite della controllata Terna Rete Italia S.p.A- ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione per la costruzione ed all’esercizio del rifacimento della stazione elettrica (S.E.) a 150 kV di “Bari Termica”, il riassetto degli elettrodotti a 150 kV ad essa afferenti ed opere connesse site nel Comune di Bari, ferme restando le prescrizioni previste dalla Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia e dal Comune di Bari.

L’Esecutivo pugliese ha  di subordinato il procedimento autorizzativo dell’opera da realizzare, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, prevista dalle stesse disposizioni, relativamente all’istanza presentata dalla società Terna Rete Italia S.p.A. - Terna S.p.A., alle risultanze della Conferenza di Servizi finale, acquisiti tutti i pareri necessari.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha approvato lo  schema di Accordo di Programma  per la gestione dei rifiuti in polietilene ad uso agricolo. Obiettivo dell’Accordo: 1)favorire la raccolta differenziata, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio, il recupero e la corretta gestione dei rifiuti in polietilene ad uso agricolo, ottimizzando le procedure e i controlli; 2)assicurare alle imprese agricole un adeguato servizio, solidamente organizzato e strutturato, di raccolta dei rifiuti speciali onde evitare ogni possibile forma di gestione scorretta dei medesimi; 3)contribuire alla semplificazione degli adempimenti amministrativi posti in capo alle imprese agricole e al contempo favorire il contenimento dei costi del servizio di gestione dei rifiuti speciali agricoli, nei limiti del rispetto della disciplina comunitaria

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha preso atto del Piano Triennale dei fabbisogni del personale 2021/2023 dell’Arpal