GIUNTA REGIONALE, I PROVVEDIMENTI DELLA SEDUTA DEL 25 NOVEMBRE
Agenzie strategiche
La Giunta ha nominato il CDA dell’agenzia ARTI: presidente è la prof.ssa Luisa Torsi, componenti il prof. Francesco Cupertino e l’avv. Onofrio Sisto.
Welfare
Budget di sostegno ai Caregiver familiari, stanziati 420.958 euro per la liquidazione della quota una tantum destinata alle istanze ammesse a finanziamento ma non finanziate.
^^^^
Prorogato al 31/07/2025 l’Accordo di cooperazione con l’Agenzia regionale ARTI al fine di assicurare l’effettiva continuità operativa sul territorio regionale dell’Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nonché attività di supporto e animazione territoriale al programma regionale PugliaCapitaleSociale 3.0.
Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione
Finanziati con 493.991 euro i progetti, risultati idonei nelle procedure ad evidenza pubblica attivate, per accelerare il raggiungimento dei target assegnati alla Regione Puglia nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Investimento 1.4 Sistema Duale del PNRR. Lo stanziamento è relativo a risorse trasferite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e non accertate né impegnate negli anni precedenti.
^^^^
Progetto ‘Filiere formative professionalizzanti e crescita del capitale umano’, approvati scheda di progetto e schema di accordo di cooperazione tra Regione Puglia ed ARTI per la realizzazione delle attività previste, finanziate con uno stanziamento pari a 550.000 euro.
Agricoltura
Approvata proposta urgente di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche da presentare al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. La richiesta, relativa alla moria dei mitili allevati nelle acque marine regionali di Taranto e Cagnano Varano (FG), è finalizzata alla richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale.
Sviluppo economico
Approvato l’elenco aggiornato degli interventi di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti per le annualità 2024 e 2025, in modo da adattare la strategia regionale alle nuove necessità espresse dagli stakeholder del sistema produttivo regionale sulla base delle mutate prospettive del contesto economico internazionale nonché per garantire il follow up di degli interventi di promozione internazionale realizzati nel corso del 2023 e del 2024. Riprogrammate, inoltre, le risorse assegnate ai suddetti interventi per le annualità 2024 e 2025.
Salute
Fissati i nuovi criteri e le modalità di assegnazione del contributo alle spese sanitarie per cittadini affetti da disturbi dello spettro autistico.
Società partecipate
La Giunta ha approvato la programmazione annuale dei fabbisogni di personale della Società Aeroporti di Puglia S.p.A. con riferimento all’esercizio 2024, nel limite del turnover di n. 7 unità
Adesioni
La Giunta ha confermato l’adesione della Regione alla Associazione Conferenza delle Regioni periferiche marittime (Cirm), all’Associazione delle Regioni europee dei prodotti d’origine (Arepo) e all’associazione NECSTOUR - Network of European Competitive and Sustainable Tourism Regions
ASP
Nominato dalla Giunta Mauro Pagano come revisore dei conti dell’ASP De Piccolellis di Foggia
Pubblicato il 25 novembre 2024