Giunta, i provvedimenti principali della seduta del 17 giugno

PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE ANIMALE
Sostituti del latte materno, approvata una variazione pari ad € 337.835 per l’iscrizione al bilancio regionale del contributo statale per l’anno 2024, destinato alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell'allattamento.

Istituiti quattro nuovi capitoli di spesa al fine di una corretta classificazione dei piani dei conti finanziari, in coerenza con le finalità di spesa da effettuare con i fondi PNRR stanziati per la Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale” della Missione 6 Salute. La suddetta componente comprende misure volte al rinnovamento e all’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, al potenziamento e alla diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) ed una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali Di Assistenza (LEA) da realizzare anche attraverso il potenziamento dei flussi informativi sanitari.

AMBIENTE, PAESAGGIO E QUALITA’ URBANA
Ammesso a finanziamento con risorse del Programma di Cooperazione transfrontaliera "Interreg VI-A Italia-Croazia 2021/2027" il progetto “BEYOND – Blue Economy sYnergies fOr sustaiNable Development”. Le attività progettuali in capo alla Regione Puglia consistono nel coinvolgimento degli stakeholder locali, nell’organizzazione di iniziative di comunicazione (laboratori e conferenze) per la disseminazione dei risultati, nella cooperazione con gli altri partner per la realizzazione delle attività tecniche all’interno dell’area pilota di progetto. Previsto un budget di € 213.000, finanziato da fondi FESR per l’80% dell’importo e per il restante 20% da risorse statali

GABINETTO DEL PRESIDENTE
Progetto “Hub scienze della vita della Regione Puglia”, rimodulate le somme stanziate sui capitoli di spesa in relazione al quadro economico dei singoli beneficiari per l’esercizio finanziario 2024.

Progetto “IDENTITA’ - rete Integrata meDiterranea per l’osservazione ed Elaborazione di percorsi di Nutrizione personalizzaTa contro la malnuTrizione”, ristanziate somme pari ad € 224.000 in considerazione delle obbligazioni che si perfezioneranno negli esercizi finanziari 2024 e 2025. Previsto, inoltre, uno stanziamento di ulteriori € 16.320 derivanti da avanzo di amministrazione.

BILANCIO, AFFARI GENERALI E INFRASTRUTTURE
Progetto “P_3 - Terre dell’Alta Murgia”, sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari per la durata di sei anni, finalizzato a interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana che riguarderanno aree ricadenti nei comuni di Bitonto, Gravina In Puglia, Ruvo di Puglia e Cassano delle Murge.

PROTEZIONE CIVILE
Approvato uno schema di Accordo tra Protezione Civile della Regione Puglia e l’Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali (A.R.I.F.) per migliorare la capacità operativa in contesti emergenziali. Prevista una disponibilità finanziaria pari a 3 milioni di euro a valere sulle risorse dell’Azione 2.7 del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027.
L'accordo intende dare compiuta attuazione alla strategia regionale volta a promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, migliorando la capacità di previsione, prevenzione e risposta del sistema di protezione civile, coinvolgendo le strutture operative competenti.
Tra gli interventi previsti, il rafforzamento della flotta di veicoli polifunzionali operativi di ARIF da impiegare in situazioni emergenziali a supporto della Protezione Civile regionale e l'integrazione dell’infrastruttura di telecamere e termocamere oltre che di sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) per la prevenzione e il monitoraggio dinamico degli incendi della Protezione Civile regionale con quella in disponibilità di ARIF. Prevista, inoltre, la destinazione di 20 unità di personale ARIF alle attività di Protezione Civile nelle strutture operative regionali di Bari-Modugno, Campi Salentina, Polignano, Castellaneta Marina, Montalbano di Fasano e Foggia, nonché di 30 unità di personale ARIF alla Direzione Operazioni di Spegnimento (DOS) sul territorio regionale in ambito delle attività di antincendio boschivo (AIB).

SICUREZZA DEL CITTADINO, POLITICHE PER LE MIGRAZIONI, ANTIMAFIA SOCIALE
Approvato uno schema di Convenzione di Sovvenzione tra l’Autorità di Gestione del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e la Regione Puglia. L’accordo è contestuale all’ammissione al finanziamento del Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del progetto “Integr-azioni formative per una società inclusiva”. Previsto un finanziamento pari a € 1.009.450,79 per l’offerta di servizi di formazione civico-linguistica con durata massima di 36 mesi decorrenti dalla data indicata nella comunicazione di inizio delle attività.

Approvato un Addendum, all’accordo stipulato tra Regione Puglia e AGER Puglia finalizzato a realizzare un intervento straordinario di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani prodotti negli insediamenti formali e informali di migranti in località Torretta Antonacci, nel Comune di San Severo per un importo complessivo pari ad € 323.000.

PROGRAMMAZIONE UNITARIA
Rinnovato il Protocollo d’Intesa tra la Regione Puglia e la Guardia di Finanza – Comando Regionale della Puglia per favorire la qualificazione delle competenze dei militari operanti sul territorio pugliese e facenti capo al Comando Regionale Puglia. L'accordo rientra fra le specifiche azioni formative regionali volte alla qualificazione delle competenze tecnico-amministrative nell’ambito degli obiettivi previsti dall’Asse XI del POC Puglia 2014-2020.

Pubblicato il 17 giugno 2024