Giunta del 4 luglio 2024: i provvedimenti principali

SANITÁ

La Giunta ha stanziato 14.000.000 di euro,  a valere sul PR Puglia 2021-2027 Priorità VIII Welfare e salute -  per l'avvio dell'Avviso Pubblico “Potenziamento della rete emergenza-urgenza”, rivolto agli Enti ecclesiastici convenzionati con il Sistema sanitario regionale. Sarà così potenziata  la rete dell’emergenza sanitaria, garantendo una maggiore appropriatezza dei ricoveri attraverso una ridefinizione delle relative strutture in chiave evolutiva, selezionando gli interventi necessari.

Arriva l’“infermiere di famiglia” anche in Puglia e per l’attivazione, si parte con la formazione del personale che sarà addetto: la Giunta ha deciso di dare attuazione alla L.R. n.37/2023, art.49 “Percorsi formativi e progetti pilota su infermiere di famiglia e di comunità” e ha dato mandato agli Ordini delle Professioni Infermieristiche di attivare, in via sperimentale, i percorsi formativi e progetti pilota su infermiere di famiglia o comunità progettati in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali e con il coinvolgimento delle Università pugliesi con riferimento alla attivazione del Master Universitario di primo livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, così come previsto dalle Linee di indirizzo di Agenas.

La Giunta ha istituito l’Organismo di coordinamento regionale e la rete locale per le cure palliative pediatriche. Ha istituito anche la cabina di regia regionale e aziendale e ha nominato il Coordinatore della Rete regionale, che sarà la dott.ssa Paola Moliterni, medico pediatra del “Giovanni XXIII” di Bari.

La Giunta ha approvato le indicazioni operative per le procedure di assunzione nelle Asl. La Giunta quindi ha stabilito che  di stabilire che al fine di dare completa attuazione alle assunzioni di personale, così come programmate e autorizzate i Direttori Generali delle Aziende ed Enti SSR dovranno procedere secondo il seguente ordine: I) completare tutte le procedure concorsuali già bandite e procedere con le relative assunzioni di personale a tempo indeterminato e nei limiti delle assunzioni autorizzate dalle deliberazioni d Giunta regionale di approvazione dei Piani Assunzionali 2023-2024 e 2024-2025; II) portare a completo scorrimento ed esaurimento tutte le graduatorie vigenti sia per la dirigenza medica che per il comparto, nei limiti di cui alle autorizzazioni contenute nelle DGR di approvazione dei piani assunzionali per ciascuna Azienda ed Ente SSR, III) in via residuale e al solo fine di sopperire alle necessità assunzionali nelle discipline di maggiore criticità e nelle more dell’espletamento e conclusione dei concorsi unici regionali, le Aziende ed Enti SSR potranno: a) effettuare assunzioni di personale a tempo determinato facendo ricorso preliminarmente alle graduatorie in vigore, b) in mancanza di graduatorie in corso di validità indire avvisi pubblici a tempo determinato. Tali avvisi dovranno espressamente indicare il numero dei posti messi a bando e prevedere, così come i successivi contratti di lavoro a tempo determinato da sottoscriversi, una durata del rapporto di lavoro limitata al tempo necessario al completamento delle procedure concorsuali. Resta ferma la tempestiva comunicazione al Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale; IV) al solo fine di sopperire alle esigenze di sostituzione di unità di personale già in servizio (congedo di maternità, lunga malattia ecc) e limitatamente al tempo necessario a garantire la sostituzione, in mancanza di graduatorie in corso di validità, potranno bandire avvisi pubblici, ferma restando la tempestiva comunicazione al Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale. Al fine di evitare creazione di ulteriore precariato, le procedure di reclutamento del personale del Comparto dovranno espressamente indicare il numero dei posti messi a bando e dovranno, altresì, prevedere un numero massimo di idonei, comunque non superiore al 20 per cento dei posti messi a bando.

Pubblicato il 04 luglio 2024