GIUNTA DEL 18 DICEMBRE: I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI

AMBIENTE

La Giunta ha approvato lo schema di Accordo di cooperazione tra Regione Puglia e Asset per lo svolgimento di attività di interesse comune relative alla attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. 60mila gli euro a disposizione per le attività previste dalla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS) che rappresenta il quadro di riferimento per la programmazione e la pianificazione di settore regionale che si fonda su tre elementi che si riflettono nell’articolazione dei Vettori di Sostenibilità e rappresentano ambiti di lavoro prioritari strategici quali la coerenza delle politiche, la cultura per la sostenibilità e la partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

PAESAGGIO

La Giunta ha rilasciato per il “PROGETTO DI REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO IN AREA URBANA PER LA DESTAGIONALIZZAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI”  nel Comune di Carpino (Fg) in accordo con il parere espresso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia l’Autorizzazione Paesaggistica, con prescrizioni

LAVORI PUBBLICI

La Giunta ha approvato il Quadro Economico Definitivo rideterminato e rimodulato dell’appalto “Strada Regionale n. 8 – 1° Lotto - 1° e 2° Stralcio” di importo complessivo invariato di € 77.320.096,98.

POLITICHE ABITATIVE

La Giunta ha localizzato per ARCA Jonica economie derivanti dalla chiusura di interventi di Manutenzione Straordinaria per un importo totale pari a 124.495 euro da riutilizzare in ulteriori interventi di ristrutturazione.

La Giunta ha approvato il Protocollo ITACA Puglia 2023 per gli Edifici Residenziali e il protocollo ITACA Puglia 2023 per gli Edifici non Residenziali quale Sistema di riferimento per la valutazione del livello di Sostenibilità Ambientale degli edifici residenziali e non residenziali.

LAVORO

La Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra l’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Provincia Autonoma di Trento, l’Azienda Calabria Lavoro e la Regione Puglia per l’utilizzo del Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna. Per la Regione Puglia la convenzione riguarderà esclusivamente i servizi relativi al portale “Lavoro per Te”.

CULTURA

La Giunta ha approvato  lo Schema di Accordo tra il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e Acquedotto Pugliese in materia di attività culturali, espositive, creative per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale e dell’acqua come risorsa per l’economia circolare. Con questo Accordo si intende  promuovere la cultura e lo sviluppo sociale ed economico del territorio realizzando una programmazione e progetti comuni con l’obiettivo di formare, informare e sensibilizzare sull’importanza del bene acqua, sulla valenza storica degli archivi e della memoria collettiva della popolazione pugliese dall’arrivo dell’acqua nei territori e delle opere costruite.

Approvato lo schema di Protocollo di Intesa, per la disciplina dei rapporti tra il Ministero della Difesa, la Regione Puglia e il Comune di Vieste, relativamente alla attivazione di un percorso di collaborazione per sviluppare iniziative di razionalizzazione, riqualificazione e valorizzazione di immobili facenti parte del patrimonio pubblico in uso governativo al Ministero della Difesa ubicati sul territorio del Comune di Vieste (FG), come il Castello. E’ stato demandato al Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione territoriale e alla dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni culturali la definizione degli aspetti di dettaglio del protocollo di intesa con le altre parti sottoscrittrici, nonché ogni utile adempimento connesso alla programmazione dei fondi strutturali comunitari e nazionali per il finanziamento degli specifici interventi che comporranno il redigendo piano strategico per la valorizzazione del “Castello di Vieste”.

SVILUPPO ECONOMICO

Approvato il Memorandum of Understanding tra Regione Puglia e Università di San Diego, California (USA), per avviare un rapporto di stabile collaborazione negli ambiti di interesse: cambiamenti climatici, agricoltura, acquacoltura, politiche di sviluppo, innovazione ed imprenditorialità. Tale documento verrà successivamente sottoscritto dal presidente Emiliano.

WELFARE

Stanziate risorse pari a € 474.423,00 a valere sul Fondo regionale non autosufficienza 2023 con assegnazione agli Ambiti Territoriali per implementare l’assistenza tecnica finalizzata all’attività istruttoria da effettuarsi in relazione alla misura “Patto di Cura” nonché relativamente alle attività di monitoraggio e rendicontazione da effettuare sul SIOSS nell’ambito della misura “Sostegno Familiare”. Tali risorse verranno ripartite agli Ambiti Territoriali in proporzione al numero di domande finanziabili.

SERVIZI TERRITORIALI

Approvata l’adozione in via definitiva dello “Statuto del Consorzio di Bonifica Centro-Sud Puglia” a conclusione di un iter amministrativo che ha visto il parziale accoglimento delle osservazioni della IV Commissione Consiliare e dell’accoglimento delle osservazioni pervenute dalla Segreteria Generale della Giunta Regionale - Sezione Supporto Legislativo.

TUTELA RISORSE NATURALI

La Giunta ha deliberato la prosecuzione, per l’anno 2024, dell’Accordo ex art. 15 legge 241/90 tra la Regione Puglia e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari per l’assistenza veterinaria alla fauna selvatica presso l’Osservatorio Faunistico Regionale sito in Bitetto (BA), ferme restando l’approvazione e sottoscrizione di nuovo Accordo tra Regione Puglia ed Università degli Studi di Bari.

Pubblicato il 18 dicembre 2023