GIUNTA 8 MAGGIO. GLI ALTRI PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Welfare: la Giunta ha deciso di garantire la prosecuzione, senza soluzione di continuità degli interventi di assistenza indiretta in favore delle persone in condizioni di gravissima non autosufficienza, mediante la prosecuzione del contributo economico COVID-19 nei confronti dei disabili gravissimi non autosufficienti già beneficiari del contributo ai sensi della delibera di giunta  n. 687, oltre la data del 31 marzo 2022 e fino al 30 aprile 2023, nelle more della definizione dei nuovi Avvisi destinati all’erogazione di interventi di assistenza indiretta. Non saranno possibili scorrimenti di graduatoria. Le risorse complessive sono di 4.074.400 euro.

^^^^^

Sanità: la Giunta ha  soppresso il “Comitato Spending Review” istituito nel 2015 e ha istituito il tavolo “Acquisizione aggregata di beni e servizi sanitari” con questi compiti: fornire supporto al Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale nel coordinare la programmazione della spesa sanitaria del complesso delle aziende e degli enti del S.S.R.; fornire supporto tecnico alla Direzione del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale nell’individuazione delle categorie di beni e servizi e lavori che le aziende e gli enti del SSR acquisiscono in forma aggregata o comunque facendo ricorso alle attività del soggetto aggregatore; monitorare l’andamento degli interventi necessari a garantire il conseguimento degli obiettivi del Piano regionale delle attività negoziali; supportare, con un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni degli organi regionali relative alla cd. spesa sanitaria; individuare le categorie di beni e servizi e i lavori che le aziende e gli enti del SSR acquisiscono facendo ricorso alle attività del Soggetto aggregatore.

Le decisioni sulla programmazione degli acquisti di beni e servizi sanitari saranno assunte dal tavolo costituito dai dirigenti regionali indicati e di Aress e Innovapuglia,  previa audizione dei  membri aggiuntivi, la cui partecipazione assume carattere esclusivamente consultivo: un rappresentante di Confindustria Dispositivi Medici; un rappresentante di Confindustria Sanità; un rappresentante di A.F.O.R.P.

^^^^

Sanità: approvati dalla Giunta i Piani regionali di utilizzazione dei fondi per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico per gli anni 2021 e 2022  secondo i criteri e le modalità di utilizzazione ministeriali 2023 dei fondi per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico.

^^^^^

Sviluppo Economico: la Giunta ha approvato lo Schema di Accordo che disciplina il rapporto dì collaborazione tra Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione per lo svolgimento delle attività external expertise del progetto LOTTI Local identity driving traditional industry transition di competenza della Regione Puglia, ed in particolare: contributo alle attività di comunicazione del progetto; contributo alla preparazione dei Progress/activity report e Financial report; partecipazione ai meeting online tra project managers/coordinatori e PPs.

L'obiettivo generale del progetto LOTTI è quello di migliorare la capacità delle autorità pubbliche di progettare e attuare politiche che promuovano una transizione innovativa, sostenibile, resiliente e guidata dai cittadini guidata dalla tradizione e dall'identità industriale.

^^^^
Turismo: la Giunta ha preso atto dell’avvenuta approvazione e ammissione a finanziamento con le risorse a valere sulla call Research and Innovation actions in support of the implementation of the Adaptation to Climate Change Mission del Programma Horizon Europe 2021-2027 del progetto “RESIST”, del quale la Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – è Partner di progetto, come previsto dal
Grant Agreement. Il budget previsto è di 281.250 euro.

^^^^^

Protezione civile: approvato definitivamente dalla Giunta lo schema di “Regolamento della Scuola regionale di protezione civile”.

Pubblicato il 08 maggio 2023