GIUNTA 8 APRILE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI:

AGRICOLTURA

Approvato lo schema di convenzione riguardante il “Rilancio della vitivinicoltura in Valle”, previsto dalla ultima legge di bilancio. La convenzione è da stipulare fra Regione Puglia e Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP-CNR), per la realizzazione del progetto Zonizzazione viticola e sviluppo di strumenti per la sostenibilità, la valorizzazione delle risorse territoriali e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico nel territorio della Valle d’Itria.

SVILUPPO ECONOMICO

Approvati dalla Giunta i Codici ATECO ammissibili e l’elenco premialità per l’avviso “Pacchetti Integrati di Agevolazione Turismo (MiniPIA Turismo)”.

AMBIENTE

La Giunta ha ritenuto prioritaria l’esecuzione di ulteriori misure di prevenzione e messa in sicurezza di emergenza nella Discarica RSU Nubile S.r.l. in contrada Autigno nel Comune di Brindisi dove “permangono serie e oggettive criticità sul sito in termini di rischio per la ambiente e per la salute di tutti i cittadini” e ha deciso di fornire sostegno finanziario, individuando  individuare nelle risorse ad oggi disponibili nell’ambito del POC Puglia FESR 2014-2020, Azione 6.2, pari complessivamente a 2.950.900 euro la fonte finanziaria per attuare le suddette ulteriori misure di prevenzione e emergenza.

^^^^

Approvati dalla Giunta i documenti di aggiornamento del “Piano contenente le misure di intervento per il risanamento della qualità dell’aria nel Comune di Torchiarolo (BR) per l’inquinante PM10” e indirizzi per l’attuazione, con la presa d’atto dell’avanzamento della Procedura di infrazione.

SANITA’

Approvato dalla Giunta l’avviso pubblico finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di Direttore Generale dell’ASL BA.

Pubblicato il 08 aprile 2024