GIUNTA 6 NOVEMBRE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI:

Diritto allo Studio: la Giunta ha approvato lo schema di “Protocollo di intesa tra Regione Puglia e ADISU Puglia, e Agenzia del Demanio per la razionalizzazione e valorizzazione del compendio demaniale della ex Ospedale Militare L. Bonomo, nel Comune di Bari” .Con il protocollo le parti sviluppano, in forte sinergia e concertazione, un progetto di riqualificazione della porzione costituita dai padiglioni 1, 2, 3, 4 e 5 del compendio demaniale “EX OSPEDALE MILITARE – L. BONOMO” tra via Giulio Petroni, corso Alcide De Gasperi e via Pende a Bari che, adottando elevati standard in termini di qualità e sostenibilità, porti alla rigenerazione urbana del contesto di intervento.  L’immobile sarà destinato a residenze e alloggi universitari ed a servizi funzionali alla attuazione  del diritto allo studio universitario. L’Agenzia del demanio, si impegna a consegnare i padiglioni alla Regione Puglia. La Regione Puglia si obbliga ad individuare le modalità per esercitare la vigilanza sul compendio. Regione e Adisu provvederanno infine alla ristrutturazione e alla gestione.

^^^^

Approvate dalla Giunta le disposizioni per la presentazione della candidatura da parte della Regione Puglia al titolo “European Region of Sport 2026”.

^^^^

Istruzione: la Giunta ha definito al fine di garantire la continuità didattica ed educativa nelle scuole, i seguenti indirizzi e criteri: possono essere concessi contributi economici a Comuni, Province e Città Metropolitana di Bari, per le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle del Sistema integrato di educazione e istruzione, per sostenere i costi relativi a locazione di spazi/immobili, noleggio di strutture modulari temporanee a uso didattico e lavori di messa in sicurezza e adattamento di spazi, ambienti e aule degli edifici pubblici/privati da adibire ad uso scolastico.

Qualora siano interventi complessi relativi ad edifici scolastici finanziati dal PNRR o da altre fonti di finanziamento  che comportino la non fruibilità temporanea degli edifici scolastici, con il conseguente spostamento delle classi in altri luoghi per lo svolgimento delle lezioni.

I contributi economici sono concessi, con modalità a sportello, per la durata prevista dal cronoprogramma dell’intervento sull’edificio scolastico finanziato e unicamente per rate di locazione/noleggio e lavori ancora da erogare. Il contributo massimo concedibile è determinato sulla base del costo parametrico mensile pari ad 8,00 euro a alunno.

^^^^

Agricoltura: la Giunta ha adottato il Regolamento Regionale "Riconoscimento delle spese di gestione da parte della Regione Puglia ai Consorzi di Bonifica attuatori di interventi, previsti nella Legge Regionale n.4/2012 ".

^^^^^

Istruzione: la Giunta ha approvato le “Linee Guida per lo svolgimento degli esami e per il rilascio della certificazione di specializzazione tecnica superiore (IFTS)”.

^^^^
Personale: la Giunta ha approvato l’anticipo del pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale al personale regionale nella mensilità di dicembre 2023 nell’ambito dei rinnovi contrattuali del triennio 2022-2024

Pubblicato il 06 novembre 2023