GIUNTA 31 LUGLIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

La Giunta ha prorogato al 16 settembre 2024 gli incarichi dei direttori di dipartimento, del segretario generale della Presidenza e del responsabile della struttura speciale comunicazione istituzionale

AGRICOLTURA

La Giunta ha deliberato di richiedere al Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste l’emissione del decreto di declaratoria, ai sensi del Decreto Legislativo n. 102/04 per l’avversità “Grandine”, verificatasi nei territori di comuni delle province di Foggia e Lecce per l’annualità 2024, per l’accesso al Fondo di solidarietà nazionale.

ISTRUZIONE

La Giunta ha approvato il Piano triennale territoriale degli interventi 2024/2026 di Istruzione Tecnologica Superiore - ITS Academy per consolidare l’offerta formativa attraverso l’approvazione di apposite Procedure Negoziali, sostenendo e promuovendo i percorsi formativi proposti dalle Fondazioni ITS Academy nelle aree tecnologiche, ambiti specifici e per le figure nazionali di riferimento.

Si sosterrà l’attivazione di una nuova Fondazione ITS Academy per l’Area Tecnologica n. 5 - Sistema casa e ambiente costruito, previa valutazione di apposito studio che sarà richiesto all’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione - ARTI nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia, rispetto alla richiesta di figure professionali altamente qualificate da parte del mercato del lavoro in Puglia in questa Area Tecnologica;

Si promuoveranno e sosterranno eventuali ulteriori attività delle Fondazioni ITS Academy:Orientamento, Borse di studio (anche in sinergia con l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio - ADISU), Parità di genere, Campus multiregionali/multisettoriali, Ulteriore offerta di servizi delle Fondazioni.

Si richiederà  all’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione - ARTI, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia (ORSIF), la realizzazione di uno studio finalizzato ad analizzare il soddisfacimento dei fabbisogni del sistema imprese nel breve-medio periodo, anche attraverso strumenti di rilevazione delle difficoltà di reperimento delle figure professionali, con particolare riferimento a quelle maggiormente richieste sul mercato in ciascuna Area Tecnologica.

CACCIA

La Giunta ha autorizzato la pre-apertura dell’esercizio venatorio, in deroga alle previsioni riportate dall’approvando Calendario Venatorio regionale 2024/2025 per i soli residenti in Regione ed unicamente sul territorio di caccia programmata regionale e nelle Aziende Faunistico Venatorie regionali debitamente autorizzate, nei seguenti termini e modalità:  I giorni 01 e 08 settembre 2024 alle seguenti specie: tortora (Streptopelia turtur), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica) , ghiandaia ( Garrulus glandarius) e colombaccio (Columba palumbus). Il prelievo delle predette specie potrà essere effettuato unicamente da appostamento temporaneo;  il carniere giornaliero per la tortora è di 3 (tre) capi giornalieri per cacciatore e 5 (cinque) capi totali, in ossequio al predetto “Piano di azione nazionale per la conservazione della Tortora selvatica” (prelievo nell’ambito del cosiddetto “prelievo adattativo” di nr. 1.514 capi totali a livello regionale). Unicamente per questa specie il prelievo nelle predette giornate è consentito fino alle ore 11,00; Il carniere giornaliero per le predette specie cornacchia grigia, gazza e ghiandaia è di 10 capi totali per giornata. Il carniere giornaliero per il colombaccio è di 5 capi giornalieri.  Nei giorni 01 e 08 settembre 2024 è consentito l’uso dei cani da cerca e da ferma unicamente per attività di riporto.

^^^^

La Giunta ha approvato il Calendario Venatorio regionale 2024/2025 e si è riservata la facoltà di procedere ad eventuali modifiche e/o integrazioni al Calendario Venatorio regionale 2024/2025, conseguentemente all’acquisizione di ulteriore parere ISPRA e del Comitato tecnico Faunistico Venatorio nazionale e regionale.

INDUSTRIA

La Giunta ha confermato i collegi dei revisori dei conti per le aree e i consorzi di sviluppo industriale.

SANITA’

La Giunta ha preso atto dei bilanci di esercizio delle Asl BT, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Foggia, delle AO Policlinico Bari e Policlinico Riuniti Foggia e degli Irccs De Bellis e Giovanni Paolo II.

CULTURA

La Giunta ha approvato lo Schema di Protocollo d’intesa tra la REGIONE PUGLIA – Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, e le REGIONI italiane, per lo sviluppo dei sistemi musicali utili a individuare forme di coordinamento e scambi di buone pratiche al fine di sostenere concretamente la crescita economica e lo sviluppo della filiera musicale attraverso la promozione di interventi che siano catalizzatori di risorse e che favoriscano l’innescarsi di processi virtuosi atti a promuovere e valorizzare il settore musicale delle singole regioni e degli operatori economici che vi lavorano.

AGENZIE

Approvati dalla Giunta i bilanci di esercizio di Arti (2023) e Arif (2024) e il bilancio di previsione Arif 2024.

Pubblicato il 31 luglio 2024